Renzi si dimette, Grillo: «Subito al voto con l'Italicum, prepariamo il nostro governo»

Renzi si dimette, Grillo: «Subito al voto con l'Italicum, prepariamo il nostro governo»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Dicembre 2016, 01:15 - Ultimo aggiornamento: 02:36
Subito al voto e con l'Italicum. Il M5s attende con sapiente pazienza le parole del premier dimissionario e poi dal blog Beppe Grillo detta l'agenda del Movimento: l'avvio del conto alla rovescia per portare gli italiani al voto. «Evviva! Ha vinto la democrazia. La risposta degli italiani come affluenza alle urne e come indicazione è stata netta» esulta Beppe Grillo dal suo blog da dove annuncia anche che il M5s si metterà subito al lavoro per preparare la sua squadra di governo. Le elezioni, i 5 Stelle le vogliono subito: per il Senato «proponiamo di applicare dei correttivi per la governabilità alla legge che c'è già: il Consultellum. Ci vogliono cinque giornate di lavoro. La nostra proposta a tutti è di iniziare a lavorarci domani e avere la nuova legge elettorale in settimana». Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista esultano: a Montecitorio negli uffici dei gruppi brindano con tutto il gruppo e poi scendono in sala stampa a parlare molto tardi.

La cautela è la linea che hanno perseguito fino alla fine. Hanno frenato l'entusiasmo per il risultato del referendum fino all'ultimo e nonostante il divario enorme e schiacciante a favore del No degli exit poll non hanno ceduto a fare commenti subito.
Il primo a farsi sentire, questa volta, è Roberto Fico che esulta per la grande partecipazione degli elettori: «l'Italia c'è!» e invita a raccolta, a Napoli, gli attivisti per attendere insieme i risultati definitivi. Anche Grillo ha dato sfoggio di fair play fino alla fine: «Abbiamo fatto un grande lavoro, quindi l'importante, se dovessimo perdere, è non dare colpe a nessuno, abbiamo lavorato tutti bene. Se gli italiani hanno scelto una cosa diversa noi la rispettiamo» ha detto dopo aver votato nel pomeriggio al seggio di Sant'Ilario a Genova. Con il suo solito humor ha ironizzato sulla querelle del giorno sulle matite copiative e dopo aver succhiato la matita copiativa che gli era stata consegnata. «Noi anziani sappiamo come fare: nell'era digitale, succhiamo un attimo la matita». Netto invece il commento di Alessandro Di Battista che si offre sui social con il suo casco da moto in mano, si complimenta per il lavoro fatto ma poi avverte: « ora basta ad associare la parola anti-politica con il M5s». E basta, gli fa eco Luigi Di Maio, con l'uomo solo al comando: «non esiste più, da domani sono i cittadini che governano le istituzioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA