Comunali 2016/ Istruzioni per il voto

Comunali 2016/ Istruzioni per il voto
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Maggio 2016, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 14:18
PER COSA SI VOTA DOMENICA 5 GIUGNO? 
Per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali di circa 1.300 Comuni italiani, fra questi si contano sette capoluoghi di Regione: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste e Cagliari. 
In quasi tutte le città saranno rinnovati anche i Consigli di Circoscrizione 

 QUANDO SI VOTA? 
Il 5 giugno per il primo turno. Se nessun candidato sindaco ottiene più del 50% dei voti validi (quindi escluse bianche e nulle) si rivota il 19 giugno per il ballottaggio fra i due candidati più votati al primo turno. 

PER QUANTO TEMPO SARANNO APERTI I SEGGI? 
Per un solo giorno, il 5 giugno e, dove necessario, il 19 giugno, dalle 7 alle 23. Gli orari sono leggermente diversi nei Comuni friulani per via di una legge regionale.

QUANTE SCHEDE RICEVEREMO IL 5 GIUGNO? 
Nella maggior parte delle città, fra le quali Roma, saranno distribuite 2 schede. Quella azzurra riguarda l'elezione del sindaco e dei consiglieri, quella rosa riguarda le circoscrizioni 

LE SCHEDE SARANNO DUE OVUNQUE? 
No. Ad esempio, nella circoscrizione di Ostia, il cui Municipio è commissariato per mafia, si voterà solo per il Comune di Roma e dunque sarà distribuita una sola scheda. Quella azzurra. 

SERVONO DOCUMENTI PER POTER VOTARE? 
Si. Un documento personale e la tessera elettorale che indica anche la sezione elettorale presso la quale si può votare. E' bene rintracciare per tempo la Tessera e verificare se c'è ancora spazio per un nuovo timbro. In caso contrario, gratuitamente, se ne può chiedere una nuova agli uffici dei Municipi. 

COME VIENE ELETTO IL CONSIGLIO COMUNALE? 
Per stabilire la composizione del Consiglio si tiene conto dei risultati elettorali del primo turno e degli eventuali ulteriori collegamenti nel secondo. In pratica, se la lista o l'insieme delle liste collegate al candidato eletto sindaco nel primo o nel secondo turno non hanno conseguito almeno il 60% dei seggi ma hanno ottenuto nel primo turno almeno il 40% dei voti, otterranno automaticamente il 60% dei seggi.
I seggi restanti saranno divisi tra le altre liste proporzionalmente alle preferenze ottenute.
 
I CASI PARTICOLARI PER ROMA 
 
COSA FARE SE NON TROVO LA TESSERA ELETTORALE?
Ogni elettore dovrebbe verificare per tempo il possesso della tessera elettorale per chiedere al più presto, se necessario, il rilascio del duplicato che a Roma
potrà essere ritirato presso gli uffici demografici dei Municipi o presso l’Ufficio Elettorale di via Luigi Petroselli n. 50, in questi orari:
 
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30;
- sabato 4 giugno 2016 e, in caso di ballottaggio, sabato 18 giugno 2016,  dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
- domenica 5 giugno 2016 e, in caso di ballottaggio, domenica 19 giugno 2016, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Il duplicato della tessera elettorale non ha costi ed è rilasciato a vista.
 
COME POSSO VOTARE SE SONO IMPOSSIBILITATO A LASCIARE CASA?
Gli elettori gravemente ammalati possono votare in casa. A patto che entro il 16 maggio abbiano inviato una lettera al Comune nella quale:
1) si indicano le proprie condizioni di salute, l’indirizzo e il numero del proprio telefono;
2) si allega un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, con data successiva al 21 aprile 2016,
che prova le condizioni di gravissima infermità.
 
POSSO VOTARE PER POSTA SE SONO ALL’ESTERO?
No.
 
HO DIRITTO A SCONTI SE PRENDO TRENO, AEREO O NAVE PER VENIRE A VOTARE?
Si. Gli sconti arrivano al 70% del biglietto normale. Ma bisogna informarsi per tempo presso le singole compagnie di trasporto.
 
PERCHE’ SOLO GLI ELETTORI DI OSTIA RICEVERANNO SOLO UNA SCHEDA?
Il Municipio di Ostia resta commissariato per mafia. Dunque gli abitanti dell’attuale “X Circoscrizione” voteranno solo per il Comune (scheda azzurra)
 
I CITTADINI UE POSSONO VOTARE PER LE COMUNALI?
Si purché abbiano già votato oppure entro il 26 aprile si siano iscritti alle apposite liste elettorali aggiunte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA