Elezioni 2016, tutti i numeri del voto a Roma

Romani al voto
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Giugno 2016, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 20:21

Secondo i dati del Viminale l'affluenza a Roma, alle ore 19, è stata pari al 39,40%. Hanno votato 931.221 elettori sui 2.363.776 aventi diritto. A tre anni esatti dalle ultime amministrative, i romani tornano, dunque, alle urne. Dovranno scegliere il ventitreesimo sindaco della Capitale nella storia del Dopoguerra. L'ultimo è stato Ignazio Marino, il quale, con le dimissioni dello scorso ottobre, ha innescato l'arrivo in Campidoglio di un commissario, Francesco Paolo Tronca, che guida l'amministrazione da quasi otto mesi.
 

 

I seggi sono aperti soltanto oggi dalle 7 alle 23 e i risultati arriveranno già nel corso della notte. Non è affatto detto che la partita si chiuda già questa sera. Se oggi nessuno otterrà la metà più uno dei voti validi - cosa estremamente probabile - il 19 Giugno si tornerà alle urne per il ballottaggio tra i due candidati che avranno preso più consensi al primo turno. Le sezioni a Roma sono 2.600. Si vota anche per eleggere i presidenti di Municipio e i consiglieri dei parlamentini di zona. Fa eccezione Ostia: il Municipio è commissariato per infiltrazioni di stampo mafioso e quindi i cittadini riceveranno solo la scheda azzurra per scegliere il sindaco.

Solo i candidati sindaco a Roma sono 13 per un totale di 34 liste di sostegno. C'è però pronto un esercito di candidati al consiglio comunale: in totale sono 1.519, in maggioranza di sesso maschile (878). Se poi si tiene conto anche delle elezioni municipalI, il numero dei candidati è superiore a quello dell'intera popolazione di una cittadina come Morlupo. In totale, ci sono 143 candidati alla presidenza di un municipio (il record al XV, al V e al VI con 12 aspiranti mini sindaco ciascuno). I candidati al consiglio municipale sono 6.839. Sommando candidati sindaco, presidenti di municipio, consiglieri comunali e municipali, domani ci saranno 8.514 romani il cui nome compare su una scheda elettorale.

La scheda per le elezioni comunali è azzurra, vi compaiono ovviamente il nome dei candidati sindaco e i simboli delle sue liste. Si può segnare o il nome del candidato e di una lista a lui collegato, o solo il nome del candidato sindaco o della sola lista, ma anche optare per il voto disgiunto: un candidato a sindaco e una lista differente da quelle che sono a lui collegate. Attenzione, se decidete di indicare una preferenza per il consiglio comunale: potete scegliere una o due preferenze, della stessa lista. Ma se optate per due, devono essere un uomo e una donna («a pena di annullamento della seconda preferenza»). Infine, la scheda per le elezioni municipali è rosa.
.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA