Elezioni Roma, Giachetti e Raggi al voto

Elezioni Roma, Giachetti e Raggi al voto
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Giugno 2016, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 18:33
Nella Capitale è il giorno del ballottaggio per le elezioni del nuovo sindaco. La sfida è tra Virginia Raggi, candidata M5S, e il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti, sotto di dieci punti. L'affluenza alle ore 12 è stata del 13,28%, in calo rispetto al 14,12% dello scorso turno.

Giachetti ha votato intorno alle 10 al seggio di via Fonteiana, vicino alla sua abitazione. Appena arrivato, il candidato Pd, rivolto alle telecamere e ai giornalisti che lo aspettavano, ha detto: «Come sto? Bene grazie, ma cerchiamo di dare meno fastidio possibile». All'uscita dal seggio Giachetti ha salutato alcune signore che gli hanno detto «In bocca al lupo» e «Mettiamocela tutta, per favore!». Poi, di nuovo a favore delle telecamere, ha continuato con tono scherzoso e in romanesco: «Se sto rilassato? E come devo sta, rilassateve pure voi però. Non ci sono altre elezioni tra una settimana, quindi rilassatevi. Mi mancherete». A un operatore che gli chiedeva di dire almeno un «Forza Roma!», Giachetti ha replicato: «Sono in silenzio elettorale, la Roma non gioca quindi non si pone neanche il problema». Poi allontanandosi si è congedato dicendo: «Le nostre strade si dividono, amici, statemi bene!».

 
 

«Ho votato, fatelo anche voi, la vostra decisione è importante per i prossimi cinque anni.
Si vota oggi fino alle 23», ha quindi scritto Giachetti sul suo account Twitter dove il candidato dem ha pubblicato anche la foto mentre deposita la scheda elettorale nell'urna.
Un invito, quello ad andare a votare, che lo stesso Giachetti più tardi ha voluto ripetere su Facebook: «Non dimenticate di andare a votare! Chi non sceglie delega agli altri il futuro di Roma. Si vota solo oggi, fino alle 23. Buon voto a tutti».

Virginia Raggi, candidata sindaco di Roma per il Movimento 5 Stelle, ha invece votato poco dopo le 15 nel seggio allestito nella scuola di via delle Maestre Pie Filippini nel quartiere Ottavia, periferia nord della Capitale. L'avvocatessa, che è arrivata a bordo della sua auto insieme a suo figlio, ha scherzato con i tanti fotografi presenti: «Di qua di là... va bene? Ma qualcuno sul soffitto no? Tra un pò questa scheda si cuoce».
E ai cronisti che le chiedevano se oggi fosse una giornata importante, la Raggi ha risposto: «Oggi è una bella giornata». L'avvocatessa pentastellata.

«Oggi servono due qualità: l'onestà e il #coRAGGIo. - Sandro Pertini», ha scritto poi la candidata M5S su Twitter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA