Maturità, per uno studente su cinque la notte prima degli esami è sul web

Maturità, per uno studente su cinque la notte prima degli esami è sul web
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Giugno 2015, 09:26
La maturità è connessa, e la notte prima degli esami si passa sul web a cercare consigli last minute, a rivedere le ultime nozioni, ma anche a passare le ore precedenti lo scritto di italiano in compagnia.



Il portale Skuola.net, come ogni anno ha organizzato, una videochat in diretta streaming per supportare i maturandi in ansia dalle 20.30 di ieri sera fino alle 8.00 di stamani, interrompendo la diretta solamente al momento del fischio di inizio dell'esame di maturità 2015, che partirà tra pochi minuti, alle 8.30. Quasi 100mila maturandi su circa i 500mila candidati all'esame di Stato hanno visitato il sito e partecipato all'evento, che ha ospitato anche un collegamento in diretta del Ministro Giannini, che ha rassicurato sulle tracce spiegando che: «saranno alla portata di tutti, gli studenti saranno soddisfatti».



Secondo la ricerca di Skuola.net realizzata alla vigilia dell'appuntamento, circa un maturando su 2 confessava di essere a rischio insonnia per l'ansia da esame. Molti, il 23%, dichiaravano di voler rimanere svegli per studiare, mentre il 10% per conoscere le ultime indiscrezioni sulle tracce. Quasi 1 su 3 invece avevano progettato una nottata con gli amici. Chi è rimasto sveglio si è documentato soprattutto sui temi di tendenza del toto-esame e su tutto il materiale utile sulla prima prova di maturità. In base ai dati in possesso di Skuola.net, gli studenti in queste ultime ore hanno scommesso su Pirandello, Immigrazione e Isis come possibili tracce della prima Prova di Italiano.



L'immancabile «In bocca al lupo» da parte del Ministro ha rivelato alcuni dettagli interessanti sulla Maturità della Giannini, che si è diplomata con 58/60. «Fare il Ministro è molto più difficile dell'esame di Maturità, e i miei esami (riferendosi al percorso di riforma della scuola, ndr), non sono ancora finiti». Se dovesse sostenerlo ai giorni nostri, il Ministro sceglierebbe di portare una tesina «sul linguaggio e sulla sua funzione». Fortunatamente la gran parte della carica del 100.000 ha seguito - commenta Skuola.net - la prima parte dell'evento, ma circa 20.000 studenti si sono connessi anche nel corso della nottata.



Ad accompagnare i maturandi ci sono stati personaggi del mondo dello spettacolo come il comico Dado, l'attrice Euridice Axen, Alessandro Serra direttamente da Colorado e il giovanissimo attore Marco Todisco.
Ospite in studio anche il capo ufficio stampa del Miur, Alessandra Migliozzi. Presente infine anche Marco Valerio Cervellini, Responsabile dei Progetti Educativi della Polizia Postale e delle Comunicazioni, con il compito di smentire miti e leggende sulle tracce di Maturità in anticipo rispetto all'apertura delle buste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA