Maturità, scelte le materie per la seconda prova scritta: si comincia il 17 giugno

Maturità, scelte le materie per la seconda prova scritta: si comincia il 17 giugno
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Gennaio 2015, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 20:20
Tappa «clou» per la Maturità 2015. Attese da giorni dagli studenti sono «uscite» oggi le materie per la seconda prova scritta dell'Esame di Stato che vede debuttare gli indirizzi della riforma delle superiori targata Gelmini (2010-2011) e al quale potranno presentarsi come sempre soltanto gli studenti che hanno la sufficienza in tutte le materie.

Viale Trastevere ha anticipato le discipline scelte per i principali indirizzi via Twitter. Al Classico è stata rispettata la consueta alternanza fra le lingue classiche e dunque quest'anno i ragazzi dovranno affrontare la prova di Latino. Continuità anche allo Scientifico: Matematica è materia di seconda prova nell'indirizzo tradizionale e anche in quello delle Scienze Applicate. Sono state anche definite - con un decreto firmato dal ministro Giannini - le tre discipline affidate ai commissari esterni, con una particolare attenzione alle lingue.



I LICEI - Per il Linguistico, cambia la modalità di scelta della lingua: fino a oggi, lo studente selezionava il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel quinquennio. Quest'anno, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell'offerta formativa delle singole scuole. Le Scienze Umane saranno proposte nella seconda prova dell'omonimo indirizzo liceale (sezioni tradizionali) mentre per le Scienze Umane a indirizzo Economico-Sociale, la seconda prova verterà su Diritto ed Economia politica. Molto ricca la rosa di materie degli Artistici che contano diversi indirizzi e prevedono discipline che vanno dal Design, alla Scenografia, alle Discipline pittoriche. Debutto per i Licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.



ISTITUTI TECNICI - Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell'indirizzo legato al Turismo; Disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia Meccanica, Meccatronica e Energia; Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica; Progettazione Multimediale per chi studia Grafica e Comunicazioni.



ISTITUTI PROFESSIONALI - Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono Psicologia generale e applicata per l'indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali.



AL VIA IL 17 GIUGNO - Le prove scritte avranno inizio il prossimo 17 giugno, con italiano.
Il 18 sarà la volta della prova scritta nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. Il Miur sta inviando alle scuole anche la circolare che specifica le modalità di svolgimento e le tipologie del secondo scritto. Quest'anno sono 149 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese.