Roma, concorso per infermieri all'Umberto I, via libera del Cds: ecco le date

Roma, concorso per infermieri all'Umberto I, via libera del Cds: ecco le date
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Luglio 2017, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 16:56
Il concorso per 40 infermieri dell'Umberto I di Roma, sospeso due volte di fila per una serie ricorsi, si terrà il 22 agosto in seguito al via libera definitivo dato dal Consiglio di Stato. Lo ha annunciato lo stesso ospedale universitario in una nota, sottolineando che nella stessa giornata si svolgeranno sia l'orale (alle 8), sia la prova pratica (alle 15) per chi avrà passato il primo esame.

La decisione, spiega il dg Domenico Alessio, è maturata «per cercare di limitare al massimo i disagi e gli oneri di carattere finanziario a carico dei candidati» che, in oltre 1.700, si erano visti annullare gli scritti già il 13 luglio, a due ore dall'inizio della prova. I ragazzi avevano manifestato occupando la via Aurelia e creando numerosi disagi al traffico nel quadrante ovest della città.
Già ad aprile, infatti, la prova era stata annullata a pochi giorni dalla data prevista, sempre per un ricorso di alcuni candidati esclusi alle preselezioni. «In tale ottica - prosegue Alessio - sono state fissate le prove orali per coloro che avranno superato entrambe le prove scritta e pratica, a far data dal 23 agosto. Finalmente potranno essere soddisfatte le aspettative dei tanti che, malgrado le difficoltà processuali rivelatesi completamente infondate e inconsistenti alla luce di due sentenze che ormai costituiscono specifica giurisprudenza sulla questione, hanno creduto e sostenuto la piena legittimità delle operazioni concorsuali fin qui svolte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA