Lavoro, sui voucher si apre lo scontro Lega-M5S

Lavoro, sui voucher si apre lo scontro Lega-Cinquestelle
di Andrea Bassi
Ancora una fumata nera. Il decreto Dignità approvato ormai una settimana fa in consiglio dei ministri, non è stato pubblicato ancora sulla Gazzetta Ufficiale. Anzi, fino a ieri sera il testo messo a punto dai tecnici del ministero dello Sviluppo economico e del lavoro, non aveva ancora ricevuto nemmeno il bollino della Ragioneria generale dello Stato, il passaggio che certifica che il testo è compatibile con le regole sui conti pubblici. Un atto necessario, senza il quale il provvedimento non può essere nemmeno...
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Martedì 10 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 12-07-2018 00:21

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2018-07-10 14:20:09
Al TG5, il Ministro Centinaeo, intervistato, ha detto che è tutta una bufala per cercare di mettere il bastone fra le ruote , non c'è nulla di vero, in quanto sia Di Maio che Salvini, quindi GOVERNO, hanno chiesto di rimettere i voucher in alcuni settori, ma non come prima su tutti......!!!
2018-07-10 12:11:08
Sui voucher la destra si gioca tutto, lo sfruttamento selvaggio dei lavoratori √® un obiettivo che lega il PD e la destra nel destabilizzare il mondo del lavoro a favore delle imprese ed aumentare i livelli di sfruttamento e precariet√†. Durante il governo Renzi la redistribuzione del reddito ha visto favorire le classi gi√† ricche e benestanti creando nuove sacche di povert√† tra la classe media. Di Maio sta facendo una lotta di civilt√† per i nostri ragazzi e per creare le condizioni di una futura crescita demografica oggi irrealizzabile per la precariet√† del lavoro. Lo scontro con la destra ed il PD √® assicurato perch√© tocca i loro interessi pi√Ļ inconfessabili e le loro fonti di finanziamento.
2018-07-10 12:48:34
Strano però che governi con la destra (Lega) e strano che appare che il capo sia Salvini... Ma solo strano.
2018-07-10 14:40:45
è sicuro che i voucher siano un tale strumento di sfruttamento? A me risulta che abbiano consentito l'emersione, specie nei lavori stagionali in agricoltura, di un bel po' di "nero", con versamento di contributi, tutela per gli infortuni e paghe minime decorose. Poi, naturalmente anche l'uso dei voucher si presta a storture (ad esempio, la parte maggiore di paga data in nero e la minima con i voucher, magari per fare ricadere la presa in carico di un infortunio sull'Inail). Ma questo fa parte degli abusi, e degli scarsi controlli che li permettono, non dei voucher in quanto tali
2018-07-10 15:44:40
Il problema non è il voucher in se, ma l'abuso che se n'é fatto, abuso consentito dal precedente governo, che non ha messo paletti all'uso dei voucher, tanto è vero che difronte alla prospttiva del referendum che probabilmente avrebbero perso, al governo di csx hanno deciso di abolirli. Se verranno reintrodotti dovranno avere dei paletti per evitare che vengano utilizzati in modo improprio e per sfruttare i lavoratori.La Lega sbaglia a volerli introdurre tout court, ci vogliono delle regole.
QUICKMAP