Voucher, Orlando assicura: «Non ci sarà la crisi», ma i bersaniani: «Gentiloni non metta la fiducia»

Voucher, Orlando assicura: «Non ci sarà la crisi», ma i bersaniani: «Gentiloni non metta la fiducia»
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Maggio 2017, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 08:05

«Mi auguro di no». Così il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha risposto ha chi ha chiesto se il voto di Forza Italia con il Pd in commissione sui voucher potesse rappresentare un segnale per un patto tra Renzi
e Berlusconi, il cosiddetto Renzusconi. Orlando ha escluso che sui voucher si possa aprire una crisi di Governo dopo che i deputati vicini al guardasigilli non hanno partecipato al voto. «Mi auguro si prospetti una riflessione. La questione fondamentale è trovare uno strumento che tenga conto delle esigenze delle imprese ma che sia concordato con le parti sociali. La scelta di evitare il referendum sui voucher porta in questa direzione». E alla domanda se sui voucher gli orlandiani potrebbero spaccare il Pd, il ministro ha risposto: «Mi porrò sulla questione come mi sono sempre posto. Io espongo le mie posizioni e poi mi attengo alle decisioni del partito. In un partito si deve stare così. Ma senza rinunciare a esprimere il proprio punto di vista».
Sul tema però continuano le fibrillazioni nella maggioranza con i bersaniani che tornano ad avvertire il governo:  «Gentiloni non ponga la questione di fiducia martedì prossimo - dice Arturo Scoppo, capogruppo di Mdp alla Camera - e consenta al Parlamento di eliminare il capitolo sul lavoro occasionale. Il Pd e la maggioranza sono ancora in tempo per stralciare la norma sui nuovi voucher dal testo della manovra e avviare un confronto serio con le parti sociali. Questa forzatura, operata con il concorso decisivo della destra, non sarà compresa da milioni di persone a cui era stato detto: cancelliamo i voucher per sempre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA