Vendola ride al telefono con Archinà, "Il Fatto" pubblica il colloquio e accusa: «Scherza sui tumori». Il governatore annuncia querela

Vendola, intercettazione in cui ride con Archinà: il governatore querela
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Novembre 2013, 14:40 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 11:49
Finisce nella bufera il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. "Il Fatto Quotidiano" ha pubblicato un'intercettazione telefonica fra Vendola e l'ex responsabile Rapporti istituzionali dell'Ilva di Taranto, Girolamo Archinà, e il governatore pugliese ha annunciato querela.



L'INTERCETTAZIONE «Complimenti, io e il mio capo di gabinetto siamo stati a ridere per un quarto d'ora», ha detto il presidente della Regione Puglia, in un colloquio telefonico con Archinà.



L'audio dell'intercettazione, agli atti dell'inchiesta sull'Ilva per disastro ambientale, è stato pubblicato sul "Fattoquotidiano.it". Il riferimento di Vendola è al gesto compiuto dallo stesso Archinà in una conferenza stampa nella quale aveva strappato il microfono ad un giornalista di una tv locale che chiedeva ad Emilio Riva, proprietario dell'Ilva, cosa ne pensasse dei morti per tumore a Taranto causati dal Siderurgico. È una «scena fantastica», commenta Nichi Vendola, il filmato dello «scatto felino» con cui Girolamo Archinà "ruba" il microfono al giornalista.



Al telefono il governatore della Puglia parla con quello che gli inquirenti considerano uno dei principali artefici delle attività illecite del polo siderurgico tarantino. «Dica a Riva che il presidente non si è defilato», assicura Vendola ad Archinà nello stesso colloquio.
Nell'inchiesta sull'Ilva, Vendola è indagato con l'accusa di concussione aggravata, in concorso con Archinà e altri, per presunte pressioni che avrebbe esercitato sul dg dell'Arpa Puglia, Giorgio Assennato, per fargli "ammorbidire" una relazione sui dati ambientali
.



LA QUERELA Vendola ha dato mandato ai propri avvocati di sporgere querela ai responsabili dell'articolo on line pubblicato su «Il Fatto quotidiano» di oggi e ripreso da altre testate giornalistiche web. Nell'articolo - si legge nel comunicato della Regione Puglia - «si racconta, in modo volgarmente strumentale, di presunte risate del presidente suscitate dalle domande sulle morti per cancro. Come tutti invece possono tranquillamente constatare, il presidente era solo rimasto colpito dallo specifico episodio in cui Archinà, con un salto improvviso, si era avvicinato ad un giornalista che stava intervistando Riva».



«È quindi solo lo scatto di Archinà - prosegue la nota - ad aver suscitato il sorriso di Vendola e non certamente il riferimento alla tragedia delle morti per cancro a Taranto. Su questo tema si registra invece, come si può constatare ascoltando la telefonata e non solo, l'attenzione del presidente Vendola testimoniata dalla sua storia politica e personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA