Camera, ok alla legge contro gli sprechi alimentari. Il testo passa al Senato

L'Aula della Camera
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2016, 13:07 - Ultimo aggiornamento: 16:22
L'Aula della Camera ha dato il via libera alla proposta di legge per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici attraverso la donazione e distribuzione per fini di solidarietà sociale. Il testo, che passa al Senato, è stato approvato a Montecitorio con 276 voti a favore, nessun contrario e 106 astensioni: quelle dei deputati di M5S, FI e Lega.

«Il voto di oggi conferma l'Italia in prima linea nella lotta contro lo spreco alimentare. Ora bisogna arrivare presto all'approvazione definitiva. È un intervento necessario per contrastare un fenomeno che solo in Italia vale 12 miliardi di euro l'anno», ha commentato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. «Un Paese a spreco zero - ha proseguito - è un Paese con cittadini-consumatori consapevoli, un Paese che fa diventare le buone pratiche abitudini quotidiane e non eccezioni. Abbiamo fatto molto finora. Con la legge di stabilità abbiamo reso per le aziende più conveniente donare che sprecare, ogni anno recuperiamo 550mila tonnellate di cibo in eccedenza e le distribuiamo a chi è in difficoltà. Ma puntiamo a fare di più e meglio. Il nostro obiettivo infatti è portare queste tonnellate a 1 milione entro il 2016 e stiamo rafforzando l'impegno del tavolo indigenti che ci vede in prima linea insieme agli enti caritativi, al mondo dell'industria, alla grande distribuzione e alle organizzazioni agricole.
Anche questa è una delle eredità di Expo Milano 2015 e della Carta di Milano. Possiamo essere la generazione fame zero. E' arrivato il momento. Facciamo la nostra parte. Tutti
». 

Nel mondo un terzo del cibo prodotto viene sprecato. La Fao stima 1,3 miliardi di tonnellate di cibo gettate ogni anno per un valore complessivo di 750 miliardi. Con il piano "Sprecozero" il ministero delle Politiche agricole e quello dell'Economia sono intervenuti per rendere più conveniente per le imprese donare che sprecare. Il tutto semplificando la legge: è stata innalzata a 15mila euro la soglia per l'obbligo di comunicazione preventiva in caso di donazione ed è stata lasciata a 10mila euro la soglia per la distruzione. Sono 6 milioni i cittadini italiani in difficoltà assistiti a livello alimentare con piano di aiuti dei ministeri del Lavoro e delle Politiche agricole ed enti caritativi per la distribuzione di pasti e pacchi alimentari. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA