Sensori in auto per bimbi, il ministro Toninelli adotta la proposta di FdI

Sensori in auto per bimbi, il ministro Toninelli adotta la proposta di FdI
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Luglio 2018, 21:44
«Una piccola modifica all'articolo 172 del Codice della strada può essere fondamentale per salvare la vita dei nostri figli, per evitare che da una banale distrazione scaturisca una tragedia che segna per sempre un padre, una madre, una famiglia. Parliamo dei casi di bambini dimenticati in auto dai genitori. Un piccolo errore può trasformarsi in dramma». A parlare è il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli che adotta una proposta già lanciata dalla presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, ovvero sensori in automobile che avvertano il conducente che sta per chiudere l'auto che c'è la presenza a bordo di un bimbo.

«Basta avvalersi delle tecnologie che già esistono - scrive infatti Toninelli - per esempio un sensore integrato al seggiolino e collegato alla chiave del veicolo o allo smartphone.
Porteremo presto il provvedimento in Consiglio dei ministri e agevoleremo l'obbligo attraverso una detrazione fiscale. Al tempo stesso, il mio ministero sta per lanciare una campagna di sensibilizzazione sul tema. Sono questi i provvedimenti che possono cambiare davvero la vita delle persone
».

Positivo il commento di Meloni:
«Finalmente il governo ci ha ascoltato. Ottima l'iniziativa del governo per rendere obbligatori i sensori che impediscono di dimenticare i bambini in auto. La avevamo sottoposta a Conte nel colloquio che avevamo avuto all'inizio del mandato e pare che la vogliano realizzare. Bene. Se con questa proposta di Fdi si riuscirà a salvare la vita anche solo a un bambino sarà valsa la pena di tutto il nostro impegno politico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA