Salvini a Ballarò con la felpa "Emilia": su Twitter si arrabbiano i romagnoli

Salvini a Ballarò con la felpa "Emilia": su Twitter si arrabbiano i romagnoli
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Novembre 2014, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 16:46
«Dai, Salvini, che si prendi un altro paio di chili sulla felpa ti entra anche la scritta Romagna». Matteo Salvini va a Ballarò e indossa una felpa con scritto Emilia, ma si dimentica della Romagna. Su Twitter e Facebook in molti, anche ironicamente, glielo fanno notare.

In Emilia-Romagna domenica si vota, dunque la scelta di Salvini puntava a portare acqua al mulino del suo partito. La tecnica delle felpe in tv non è una esclusiva di Salvini, ad esempio anche Maurizio Landini più volte è comparso con la felpa con scritto Fiom. Ma ieri sera sul web la «scritta monca» di Salvini ha suscitato ironia. Scrive su Twitter Silvestro ramunno (@silvestroram): «Salvini si è scordato la #Romagna sulla felpa». Livio Ricciardelli aggiunge: «E cmq la cosa deprecabile non è tanto la felpa di #Salvini. Ma il fatto che ci sia scritto "Emilia" e non "Romagna"». Il più divertente però è il tweet di Marina Baldacci: «Salvini ti bastano un paio di chili e sulla felpa ti ci sta anche Romagna». La Lega, che sui campanili ha costruito la sua fortuna, si becca anche l’ironia che si poggia su rivalità e divisioni storiche. Osserva, ad esempio, Mirko Boschetti: «Resta il fatto che uno che gira con la felpa EMILIA, è invotabile a priori da un romagnolo». Va anche detto che Salvini, consapevole del polverone che avrebbe sollevato, in trasmissione ha spiegato: «Domani metterò la felpa con scritto Romagna».



Ci sono poi una sfilza di tweet ironici sulla scelta stilistica. Taniuzzacalabra: «Un minuto di silenzio per i miei amici dell’Emilia che si devono vedere Salvini a #ballarò con quella felpa». Giovanni Dos Santos: «Salvini va in giro da un mese con una felpa con su scritto "Emilia". Ma si è per caso fidanzato?». Sono due settimane che gira con la felpa EMILIA». Marianna Bianchinotti: «Propongo un turno di riposo per Emilia, la felpa di #Salvini. E anche un giro in lavatrice valà».



E per chiudere - proprio ironizzando sulla nuova moda delle felpe - c’è chi come Mirko Boschetti che esprime un timore: «+++Entrano nei camerini sbagliati a #Ballarò. Landini esce con la felpa EMILIA, Salvini con la felpa FIOM+++».
© RIPRODUZIONE RISERVATA