Renzi: via le sanzioni alla Russia. E a giugno vertice con Putin

Renzi: via le sanzioni alla Russia. E a giugno vertice con Putin
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Febbraio 2016, 10:47 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 08:23

«La Russia deve rispettare i principi di indipendenza e sovranità dell'Ucraina e all'area orientale dell'Ucraina deve essere garantita quell'autonomia che è alla base di Minsk». Così risponde il premier Matteo Renzi a una domanda della stampa estera, annunciando anche che il prossimo 18 giugno sarà a San Pietroburgo per un vertice con Vladimir Putin. 
 
«Il 22 febbraio 2014, mentre il mio governo giurava, ci furono gli eventi di piazza Maidan a Kiev, che segnarono un elemento di tensione crescente nei rapporti tra Ucraina e Russia e quindi tra Ue e Russia. Ora si deve implementare - afferma Renzi - l'accordo di Minsk e procedere con grande determinazione nel farlo: ci sono tutte le condizioni per arrivare a un completo disgelo dei rapporti. Non sarà semplice ma l'Italia va in questa direzione. Spero che si possa chiudere la fase sanzionatoria al più presto, coerentemente con l'implementazione di Minsk», sottolinea.

«Il 18 giugno sarò a San Pietroburgo raccogliendo un invito di Putin, che
ho già incontrato al Cremlino a marzo 2015», ha detto ancora il premier. «È assurdo - aggiunge - non coinvolgere tutte le forze e i Paesi di buona volontà contro l'Isis, che è di gravità inaudita. Continuo a pensare sia necessaria una grande convergenza internazionale e il ruolo della Russia sia molto importante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA