Renzi sbarca in spiaggia: il leader a Cervia per presentare il suo libro

Renzi (Ansa)
di Mario Ajello
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Agosto 2017, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 22:43
Non aspettano un leader spiaggiato, aspettano un leader in spiaggia. Ossia Matteo Renzi. Sulla sabbia di Cervia, e subito dopo su quella di Rimini, ci sono come sempre bagnini e bagnanti, ombrelloni e bimbi che giocano con secchiello e paletta. Ma stavolta, a dare un tocco nuovo al contesto ed è il tocco della politica balneare, c'è Renzi che oggi scende in spiaggia per presentare il suo libro.

A Cervia aspettano il segretario dem in costume da bagno. E lui non deluderà le attese. Per di più, ad accompagnarlo sarà l'altro Matteo, il Richetti, capo della comunicazione Pd, che
«è pure un gran bel tipo», si ingolosiscono le signore al Bagno Fantini dove sta per cominciare la presentazione di "Avanti".

C'è già chi immagina, spiritosamente, di vedere i due Matteo come i Bronzi di Riace.
Sia pure dotati di costume e non in divisa adamitica. Di fatto, Renzi non ha seguito il consiglio malizioso di Dario Franceschini -
«Dovrebbe leggere Cent'anni di solitudine» - e invece di compulsare il romanzo di Garcia Marquez preferisce parlare del suo libro nei lidi romagnoli. E questo è un modo, da parte del leader del Nazareno, per mescolarsi con l'Italia pop e di marcare la distanza dai palazzi romani. Ai quali, al Bagno Fantini, vengono di gran lunga preferite le partite a racchettoni. E chissà se i due Matteo, sulla riva, non si cimenteranno in una bella sfida di volée e schiacciate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA