Renzi: «La riforma è la madre di tutte le sfide, avanti con le leggi che fanno progredire l'Italia»

Renzi: «La riforma è la madre di tutte le sfide, avanti con le leggi che fanno progredire l'Italia»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Giugno 2016, 18:50 - Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 09:54
«La madre di tutte le sfide è la riforma costituzionale che si propone di dare stabilità e governabilità all'Italia nei prossimi anni». Lo ha ribadito il presidente del Consiglio Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
«Il Consiglio dei ministri ha votato alcuni provvedimenti legati alla P.a. che giudico di grande rilievo e importanza. E mentre il dibattito nazionale, della politica tradizionale, è concentrato sui ballottaggi, c'è un'azione costante del Parlamento e del governo che giudico davvero inedita. Con questo spirito raccogliamo anche l'approvazione della legge del dopo di noi».

I FURBETTI DEL CARTELLINO
Chi viene beccato a timbrare il cartellino e ad andarsene vede finita la pacchia. Non c'è una lunga trafila. Noi l'abbiamo chiamata una norma di buon senso. Chi fa questo sta truffando lo stato e quindi siamo finalmente al punto in cui prendi e vai a casa. C'è il licenziamento in modo "cattivo" ma giusto».

«Viene data speranza ai dipendenti pubblici: c'è la riduzione dei comparti da 11 a 4, che è condizione necessaria e sufficiente a riaprire una strada di dialogo per il rinnovo del contratto che è per noi un obbligo ma anche un impegno che prendiamo».
Lo ha detto ancora Matteo Renzi sulla P.a. La cifra «dovrà essere valutata perché le richieste saranno superiori. I tempi saranno non semplicissimi: è un inizio. Si può iniziare a discutere con i sindacati per arrivare finalmente al rinnovo dei contratti che è fermo da sei anni», sottolinea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA