Renzi: «Prossimi giorni nuovo ministro, nessuna conseguenza politica per il Governo»

Renzi: «Prossimi giorni nuovo ministro, nessuna conseguenza politica per il Governo»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Marzo 2015, 14:03 - Ultimo aggiornamento: 14:36
«Lunedì ho concordato un appuntamento con il Presidente della Repubblica, con cui mi confronterò come mi confronterò con Lupi e nei prossimi giorni prenderemo le decisioni richieste dalla costituzione». Lo ha detto il premier Matteo Renzi, parlando delle dimissioni di Lupi a margine del Consiglio europeo.

Dopo le dimissioni di Maurizio Lupi non ci sarà «nessuna conseguenza di natura politica per il governo. Andremo avanti col percorso di riforme cui darà una mano anche Lupi non più come ministro ma come parlamentare», ha aggiunto Renzi a Bruxelles. L'interim del ministero delle Infrastrutture durerà «solo qualche giorno» , ha assicurato il premier.



E dopo le dimissioni di Maurizio Lupi non ci sarà «nessuna conseguenza di natura politica per il governo. Andremo avanti col percorso di riforme cui darà una mano anche Lupi non più come ministro ma come parlamentare». Le dimissioni di Maurizio Lupi sono state «mosse da motivazioni di opportunità politica». Ma «noi siamo davvero garantisti e sottolineiamo che non può bastare un avviso di garanzia per chiedere le dimissioni di qualcuno», ha poi aggiunto Renzi sottolineando che nel caso di Lupi un avviso di garanzia neanche c'è.



«Che si faccia pulizia è un fatto positivo, siamo liberi di non farci dettare le decisioni dalla magistratura: le indagini non comportano di per sè decisioni di natura politica. Diversa è la decisione di un ministro, che non è indagato, che decide di fare un passo indietro».



Per quanto riguarda il totonomi sul nuovo ministro, «le valutazioni sui nomi dei ministri si fanno davanti al capo dello Stato. Ci vuole un solido rispetto delle istituzioni anche su questo». Così Renzi ha risposto ad una domanda su un'eventuale sostituzione di Lupi con il presidente dell'Autorità anticorruzione Raffaele Cantone.
Renzi sottolinea di aver seguito questa linea di riserbo «già sulla sostituzione di Mogherini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA