Renzi: «Il dibattito sulla legge elettorale mi ricorda Cara ti amo di Elio»

Renzi: «Il dibattito sulla legge elettorale mi ricorda Cara ti amo di Elio»
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Aprile 2015, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 12:28
Il dibattito sulla legge elettorale? Mi ricorda la canzone Cara ti amo, di elio e le storie tese. Lo ha detto oggi i lpremier Matteo Renzi intervistato da Rtl.



La fiducia sulla legge elettorale? «Vediamo, lo vedremo al momento della discussione parlamentare», ha detto il premier parlando dello scontro sull'Italicum che sta squassando il Pd. «Ma siamo a un passo. Siamo all'ultimo chilometro, allo sprint finale: lo faremo sui pedali e a testa alta».



«So che in tanti alzano la voce, urlano e sbraitano. Li lasciamo urlare e sbraitare. Noi siamo qui per ridare un futuro al Paese, per muoverlo dalla palude in cui si è trovato per troppi anni, quando tanti urlavano senza fare niente. E le riforme stanno procedendo, a partire dalla legge elettorale», ha continuato il presidente del Consiglio.



Con l'Italicum «non ci saranno più inciuci», ha detto ancora Renzi. «E non ci saranno più le grandi accozzaglie, come l'Ulivo di Prodi e il centrodestra di Berlusconi. Ma «è chiaro che qualcuno non vuole» questa legge elettorale «perchè il potere di blocco che tante volte è intervenuto nella politica italiana, viene superato. Ma è arrivato il momento di dire che non si può più consentire ai veti e controveti dei piccoli di bloccare la democrazia in Italia».



Poi la citazione di Elio. «Più che "fiducia sì, fiducia no", le posizioni sulla legge elettorale mi ricordano la canzone di Elio e le storie tese "Cara ti amo", che è un po' troppo volgare per ricordarla», ha detto il premier.