Renzi: «L'Europa senza crescita destinata a svanire, il sistema bancario deve trasformarsi»

Renzi: «L'Europa senza crescita destinata a svanire, il sistema bancario deve trasformarsi»
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 19:45 - Ultimo aggiornamento: 20:08

«Il governo compie due anni. C'è ancora molto da fare e lo faremo. Intanto grazie per la vostra fiducia, per il vostro affetto, per le vostre critiche. Perchè la quantità di riforme realizzate è impressionante, ma diventa condivisa solo se arriva agli occhi e al cuore delle persone. E questo possiamo farlo solo insieme». Così Matteo Renzi, nell'e-news, pubblicando sul sito del governo 24 slide (clicca qui per scaricare il .pdf) ed un video sull'attività del governo a due anni dalla nascita.

«La questione europea sta finalmente diventando chiara anche agli occhi dei commentatori più critici. Non significa battere i pugni sul tavolo, ma richiamare l'Europa al proprio destino, alla propria vocazione. L'Europa senza crescita è destinata a svanire, l'Europa senza valori è destinata a morire», ha quindi sottolineato il premier, annunciando che venerdì prossimo vedrà il cancelliere austriaco Faymann e la settimana dopo il premier incaricato spagnolo Pedro Sanchez, «L'Europa deve recuperare una visione e l'Italia - finalmente uscita dalla crisi e dal tempo delle promesse vane - può giocare un ruolo di stimolo molto importante».

Renzi scrive poi che il
Consiglio dei Ministri approverà «ulteriori misure per consolidare il sistema e incoraggiare i processi di trasformazione e fusione. Del resto, al netto delle scelte tattiche sull'immediato, il punto chiave è che il sistema bancario deve trasformarsi. Altro che le polemiche dell'opposizione, strumentali e ideologiche. In futuro ci saranno meno sportelli e più digitalizzazione, meno retail e più banche di investimento. Non è che accade tutto domattina, sia chiaro. Ma il percorso è questo. E come sempre compito della politica dovrebbe essere prevederlo e saperlo accompagnare. Il futuro, lo sappiamo, è di chi lo anticipa, non di chi lo rincorre. Noi ci proveremo fin dai prossimi giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA