Renzi: Draghi gode della fiducia di tutti i paesi, prevalgano interessi Ue

Renzi: Draghi gode della fiducia di tutti i paesi, prevalgano interessi Ue
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2016, 01:18
«Il presidente Draghi gode della fiducia e della stima di tutti i Paesi europei». Lo dice il premier Matteo Renzi, interpellato dai giornalisti all'uscita dal palazzo delle Nazioni Unite a New York, dopo una serie di incontri bilaterali per promuovere la candidatura dell'Italia a un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza. La dichiarazione del premier arriva dopo che oggi il numero uno della Bce ha sottolineato di obbedire alle leggi e non ai politici. 

«Le priorità oggi della politica economica europea sono la crescita e gli investimenti. Non c'è alcuna possibilità che si accetti un percorso sui titoli di stato senza una strategia complessiva», ha poi aggiunto Renzi rispondendo a una domanda sull'ipotesi di un tetto ai titoli di stato detenuti dalle banche, che è sul tavolo dell'Ecofin. «La posizione italiana su questo sarà molto chiara ma l'ultima cosa da fare è aprire polemiche e discussioni all'interno dell'Eurozona», aggiunge il premier.

«È bene che tutti sappiano che è il momento di far prevalere gli interessi dell'Europa e degli europei rispetto ai piccoli interessi dei singoli Stati», ha sottolineato ancora Renzi. «Dobbiamo fare - ha sottolineato - gli interessi dell'Europa e degli europei. C'è bisogno di investire in educazione e in cultura, c'è bisogno di creare infrastrutture tecnologiche. L'Europa deve uscire dalla fase di paura che l'ha caratterizzata e dal nostro punto di vista faremo di tutto per dare un messaggio di solidità e solidarietà. L'Italia lo fa con molta forza sulle questioni dell'immigrazione, sulle questioni culturali e infrastrutturali». 



© RIPRODUZIONE RISERVATA