Renzi agli imprenditori a Chicago: «Con riforme in Italia possiamo scrivere pagina nuova per il futuro»

Renzi agli imprenditori a Chicago: «Con riforme in Italia possiamo scrivere pagina nuova per il futuro»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Marzo 2016, 23:15 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 18:23
«L'Italia è in un momento particolare, molto buono. Dopo molte polemiche siamo finalmente in grado di creare e scrivere una nuova pagina per il futuro». Lo ha detto Matteo Renzi nel suo intervento all'incontro Italia-Usa sul manifatturiero a Chicago. «Il parlamento ha approvato molte riforme, come quella per il mercato lavoro, il jobs act - 'ho copiato l'espressione di Obamà, scherza - e abbiamo cambiato la legge elettorale che dà garanzie di stabilità», dopo un passato che ha visto in 70 anni 63 governi.

«In Europa spesso abbiamo paura del futuro, lo consideriamo come minaccia e non come opportunità. Noi possiamo combattere il terrorismo e lo possiamo sconfiggere ovunque ma serve un differente approccio, perchè il rischio è proprio quello di chiudersi nella paura» ma investire in «innovazione e nel futuro», ha detto ancora il premier al convegno con gli imprenditori italiani e americani.

La tappa a Chicago, la seconda del suo viaggio negli Usa, per Matteo Renzi si chiude con una visita all'Istituto d'Arte e poi una cena offerta dal sindaco Rahm Emanuel.
Alla cena, secondo quanto si apprende, potrebbe partecipare fra gli altri anche l'ad di Fca, Sergio Marchionne. Dopo Renzi partirà per Boston, dove oggi ha un'agenda fitta di appuntamenti, prima di partire per Washington. Qui parteciperà, fino a venerdì, al Nuclear Security Summit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA