Renzi in Australia, il foto-racconto social e un po' snob del suo portavoce Filippo Sensi

Matteo Renzi
di Filippo Bernardi
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Novembre 2014, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 17:38

Renzi intervistato, ma avvolto da una luce che rende il tutto un po' vintage. Renzi sorpreso dall'alto, seduto su un divano rosso ai piedi di una bianca scala a chiocciola quasi fosse un quadro di Hopper. E poi i potenti del pianeta ripresi attraverso il vetro di un bicchier d'acqua appoggiato sul tavolo. O ancora il premier, di spalle e in bianco e nero, mentre osserva i grattacieli di Brisbane. Benvenuti nel profilo Instagram di Filippo Sensi, portavoce del presidente del Consiglio.

Il blogger e giornalista che coprì lo stesso ruolo con Francesco Rutelli ha seguito come un'ombra Renzi in Australia facendo del viaggio per il G20 un suo personalissimo racconto per immagini.

Non immagini tradizionali, naturalmente. Per quelle c'è il fotografo ufficiale, Tiberio Berchielli. Le foto di Sensi hanno velleità artistiche. E infatti vengono postate sul suo profilo "privato".

Tutte sono accompagnate dall'hashtag #cosedilavoro. Sensi lavora perennemente a dare un tocco moderno, social e involontariamente snob a soggetti, eventi e luoghi che più istituzionali non si può. Quasi fosse un intruso. A giudicare dai commenti ai suoi post, spesso ci riesce. Talvolta si prende qualche stilettata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA