Rai, Di Maio: «Finché manca intesa non c'è presidente»

Rai, Di Maio: «Finché manca intesa non c'è presidente»
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Agosto 2018, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 09:14


«Per quanto mi riguarda il Cda è pienamente operativo. Bisogna eleggere il presidente della Rai, la legge dice che serve un'intesa tra i gruppi e fino a quando non c'è questa intesa non c'è un presidente». Lo ha detto Luigi Di Maio a margine dei lavori del Senato durante le votazioni sul decreto dignità.

Intanto l'ufficio di presidenza della Commissione di Vigilanza Rai ha dato mandato al presidente Alberto Barachini di inviare - secondo quanto si apprende - una lettera al cda della tv pubblica, nella quale, alla luce dei pareri legali raccolti dalla bicamerale stessa, si invita a procedere al più presto con l'indicazione del presidente e ad astenersi, nel frattempo, dal compiere atti al di fuori dell'ordinaria amministrazione, come ad esempio le nomine. La Commissione può essere convocata anche nella pausa estiva in attesa di deliberazioni del cda.

LEGGI ANCHE Rai, lo stallo continua: per il presidente rischio slittamento a settembre

La decisione dell'ufficio di presidenza è stata presa all'unanimità e toccherà ora al consiglio di amministrazione, convocato per domani alle 16, dare una risposta. La convocazione è stata decisa ieri dal consigliere anziano Marcello Foa, che non ha ottenuto i voti necessari in Vigilanza per la nomina a presidente e che ha finora spiegato di attendere indicazioni dall'azionista prima di decidere come muoversi. All'ordine del giorno, al momento, ci sono solo i contratti per Un posto al sole e per gli highlights del calcio. Alla lettera della Vigilanza verranno allegati i pareri di Beniamino Caravita di Toritto, ordinario di istituzioni di diritto pubblico all'università La Sapienza, secondo il quale il consigliere bocciato non può né guidare il consiglio, né riproporsi come candidato. Sulla stessa linea il parere degli altri due giuristi interpellati: Bruno Del Vecchio e Luigi Principato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA