Tra politica e tv, il gioco delle coppie che scalda l'estate

Tra politica e tv, il gioco delle coppie che scalda l'estate
di Maria Latella
4 Minuti di Lettura
Domenica 10 Agosto 2014, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 21:43
In un'estate avara di sole e di buone notizie, quando c' solo da scegliere tra l'Italia in recessione o il virus Ebola in espansione, in un'estate senza neppure una canzone-tormentone, ecco che la politica torna a soccorrerci fornendoci qualche onesta distrazione extra Senato, da rotocalco insomma. Il conduttore tv Massimo Giletti, padrone di casa dell'Arena domenicale su Rai Uno, è stato ufficialmente copertinato mentre bacia l'eurodeputata del Pd Alessandra Moretti, ed è per questo divenuto un'avanguardia, un pioniere.







D'ora in poi verrà portato ad esempio delle nuove tendenze sentimentali del maschio italiano evoluto, insegnando ai coetanei ancora un po' indietro il vantaggio di fidanzarsi con donne molto devote a professioni impegnative.



AVANGUARDIA

«Ma come - si dirà d'ora in poi all'amico cinquantenne e single, indicandogli le foto di Giletti e Moretti - stai ancora con quella ventenne? Antico. Guarda Massimo Giletti, invece». Il conduttore dell'Arena mostra di apprezzare gli insegnamenti della nuova scuola sentimentale da tempo nota all’estero ai politici e agli uomini di tv. A New York e a Parigi, un maschio che fa notizia si accoppia solo con femmina pari grado, vale a dire pure lei notiziabile e possibilmente di diverso settore professionale.



Chi sposerà infatti e finalmente George Clooney? Una trentacinquenne avvocata libanese assai impegnata in processi politici da prima pagina. E chi ha sposato Nicolas Sarkozy? Carla Bruni. Quanto al suo successore, François Hollande, ha avuto solo donne di autonoma fama (una politica, Segolene Royale, una giornalista, Valerie Trierweiler e ora l'attrice Julie Gayet). Per questo Massimo Giletti, sorpreso sulla spiaggia di Pula con Alessandra Moretti, rappresenta per l'Italia ancora maschilista e retrograda un'avanguardia da valorizzare, un uomo che dischiude nuove frontiere alle politiche italiane e a tutte quelle donne che, in carriera, temono sempre di restare per questo zitelle.



RUOLI INVERTITI

La novità della coppia Giletti-Moretti non sta nel fatto che è composta da un politico e da un giornalista o conduttore tv. La novità è che i ruoli sono invertiti.«In effetti è una svolta, di solito succede il contrario. Il politico è uomo e la giornalista è donna - riconosce una deputata amica di Alessandra Moretti e per questo tenuta alla riservatezza - E' vero che in tv nascono storie, per noi politici è un luogo di lavoro e si creano relazioni. Come succede nei programmi sport tra giornaliste e calciatori. Ilaria D'Amico e Buffon si sono innamorati? Ecco, è successo pure a Massimo Giletti e ad Alessandra. E non sono i soli».



GALEOTTA FU LA RAI

A Raitre si sono conosciuti e fidanzati il deputato Pd Marco Meloni e la conduttrice di Agorà Estate, Serena Bortone. Di amori tra politici e giornalisti, del resto, è pieno il Transatlantico. Elenca ancora l'amica della Moretti: «La Bernini di Forza Italia sta con Alessandro DeAngelis dell'Huffington Post, Enrico Letta e Gianna Fregonara sono sposati da anni».



Non tutti, però, almeno nel Pd, guardano con complice simpatia al nuovo amore rivelato da Chi. C'e' chi considera ancora inappropriato per una politica finire sulla copertina di un rotocalco, confusi tra le altre coppie dell'estate, tra calciatori e show biz. Ma son punti di vista, Eros ha smesso da un pezzo di preoccuparsi dei curriculum e a nessuno viene più in mente di evocare la più complessa e nota vicenda sentimentale nella storia della sinistra italiana, quella tra Nilde Iotti e Palmiro Togliatti.



Se la politica, come il giornalismo, finisce per fare intrattenimento, sarà sempre più normale intrattenersi, appunto, con gli amori nati tra studi tv e banchi di Montecitorio, tanto più che l'età media s'è di molto abbassata, senza voler per questo escludere il Senato.



Quando Nunzia De Girolamo, allora in Forza Italia, e Francesco Boccia, Pd, anticiparono l'intesa Berlusconi-Renzi, mettendo su famiglia, il rotocalco di casa Berlusconi celebrò la lieta novella con numerosi e domestici fotoservizi. Ora c'è la novità Giletti-Moretti, come s'è detto incoraggiante per le cosiddette donne impegnative e ogni amministratore delegato femmina e single potrà,volendo, sognare un fidanzamento con Giovanni Floris, una fuga d'amore con Bruno Vespa. Il guaio è che i telegiornalisti son tutti al momento sposatissimi.



FIORI D’ARANCIO

Se lo show biz delude, sarà la politica a fornire materiale per la cronaca rosa. Causa crisi economica, per dire, pare che nel mondo dello spettacolo ci si sposi di meno, sui rotocalchi latitano infatti le copertine di abiti da sposa e relativi strilli «In esclusiva le foto delle nozze».



Anche in questo caso, vedrete, soccorrerà la politica. Un matrimonio, per cominciare, ci sarà, il 21 settembre, ed è quello tra il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e la compagna di partito Michela Di Biase. Auguri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA