«Dentro al Senato si parla di infortuni sul lavoro, fuori l'operaio è sul ponteggio senza casco».

«Dentro al Senato si parla di infortuni sul lavoro, fuori l'operaio è sul ponteggio senza casco».
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Ottobre 2014, 15:40 - Ultimo aggiornamento: 18:24

«Mentre Poletti parla di sicurezza sul lavoro in Senato, in cantiere fuori da palazzo Madama gli operai lavorano così...».

Una foto su Twitter e scoppia il caso. Anna Laura Bussa, un'utente, pubblica sul social network l'immagine di un cantiere fuori da palazzo Madama dove si vede in maniera perfetta un operaio che sta lavorando sopra un'impalcatura senza casco protettivo (obbligatorio sul ponteggio) e senza cintura di sicurezza.

Fatalità vuole che proprio oggi il ministro del lavoro Giuliano Poletti in audizione di fronte alla Commissione Infortuni sul lavoro abbia dichiarato: «L'unico dato che abbiamo per quest'anno è una rilevazione Inail che per i primi sei mesi verifica una riduzione delle denunce pari al 5%. Questo però non vuol dire una riduzione dei fatti: nell'ultimo periodo purtroppo ci sono stati casi di pluralità di vittime colpite, questo dato fa riferimento solo alla fattispecie denuncia ma non ci dice quante persone sono coinvolte e la tipologia delle situazioni».

Secondo molti utenti forse «basterebbe semplicemente guardarsi intorno». Questa foto, documento della mancata sicurezza sul lavoro, ne è una prova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA