Pannella dimesso dal Gemelli dopo l'intervento. I medici: rischi gravissime se non beve

Marco Pannella
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Aprile 2014, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 14:36

Marco Pannella stato dimesso oggi dal Policlinico Gemelli di Roma dopo aver superato senza complicazioni il periodo post-operatorio dell'intervento effettuato martedì 22 aprile per la rottura di aneurisma dell'aorta addominale». A comunicarlo in una nota è il Policlinico Gemelli.

Pannella, assistito durante il ricovero al Gemelli dai professori Francesco Snider e Massimo Antonelli, è stato riaffidato al medico curante, dottor Claudio Santini, presso la Clinica Nostra Signora della Mercede dove proseguirà la convalescenza e i controlli clinici.

Pannella ieri aveva ricevuto una telefonata di papa Francesco e aveva deciso di interromper per un momento lo sciopero della sete per protestare contro la situazione delle carceri: ha bevuto un caffè, ha accettato di sottoporsi a due trasfusioni di sangue che erano state richieste dai medici del Gemelli; poi ha comunicato che da quel momento sarebbe tornato a non bere più nulla.

L'annuncio di volere proseguire la sua protesta era stata comunicata da Pannella nella conferenza stampa di giovedì al Gemelli. Pannella si era presentato con un sigaro in bocca, «l'unico lusso che mi permetto» e aveva rilanciato la battaglia per giustizia più giusta e per l'amnistia che «alleggerirebbe la disumana situazione carceraria». Pannella ha ricordato come l'Unione Europea abbia condannato lo Stato italiano innumerevoli volte imponendo anche il risarcimento dei danni ai detenuti. «Questa situazione è inaccettabile - ha detto Pannella - dovrebbe essere giudicata dal Tribunale di Norimberga».

Se il leader radicale Marco Pannella continuerà lo sciopero della fame e della sete «il quadro clinico è destinato ad un rapido aggravamento fino ad arrivare a situazioni di rischio elevatissimo». Lo scrive il professor Claudio Santini per il Collegio medico, nel bollettino, diffuso anche dal sito dei Radicali, sulle condizioni di salute di Pannella, dimesso oggi dal Gemelli e ricoverato nella clinica Nostra Signora della Mercede. Al Gemelli Pannella «il 22 aprile 2014 è stato sottoposto ad intervento d'urgenza per rottura di sacca aneurismatica iliaca sinistra da leak di endoprotesi precedentemente impiantata, con formazione di vasto ematoma retroperitoneale. È stato necessario - osservano i medici - introdurre una nuova protesi e confezionare un by pass femoro-femorale protesico per rivascolarizzare l'arto inferiore destro. Ieri ha effettuato due emotrasfusioni per correggere un'anemia secondaria al sanguinamento recente. Dal momento dell'intervento ha continuato a rifiutare l'assunzione di cibi e bevande». «All'ingresso si presentava discretamente disidratato, con buoni parametri cardio-circolatori (pressione arteriosa 150/80 mmHg, frequenza cardiaca 85 battiti al minuto) - continua il bollettino - Gli esami ematochimici eseguiti hanno documentato emoglobina di 11.8, creatinina di 1.1 mg/dl e potassiemia di 2.9 mEq/l (v.n. 3.5-5.3)».