No Expo, Mattarella condanna gli scontri: «Violenza esecrabile, solidarietà a Milano». Palazzo Chigi: «Vigliacchi incappucciati»

No Expo, Mattarella condanna gli scontri: «Violenza esecrabile, solidarietà a Milano». Palazzo Chigi: «Vigliacchi incappucciati»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Maggio 2015, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 2 Maggio, 13:01
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso la sua «ferma condanna della violenza teppistica» avvenuta nel corso della manifestazione di protesta a Milano.

Violenza «tanto più esecrabile - ha detto il Capo dello Stato - in quanto rivolta contro un evento che ha come obiettivo la nutrizione del pianeta, la lotta alla fame e alla denutrizione e un ordine mondiale fondato su una maggiore equità tra Paesi ricchi e Paesi in via di sviluppo». Mattarella ha espresso «la sua piena solidarietà ai cittadini di Milano, vittime di pesanti danneggiamenti, e alle forze dell'ordine che hanno fronteggiato i violenti con responsabilità e grande senso del dovere». Dal Presidente della Repubblica sono arrivati anche «gli auguri di piena e rapida guarigione per gli agenti rimasti feriti» e l'auspicio che «i responsabili delle violenze siano assicurati al più presto alla giustizia».



Ferma condanna anche di Palazzo Chigi: «Il volto autentico di Milano è quello, positivo nobile e bello, dell'apertura dell'Expo al mondo e al futuro - si legge in una nota - Il messaggio di lavoro, orgoglio e valori che viene da Expo non può essere e non sarà insultato dai violenti e da questi vigliacchi incappucciati.
Il volto autentico sono i bambini che cantano l'inno e i milanesi che stanno già rimettendo ordine in città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA