Ministro Carrozza contestato all'università: pietre e uova contro l'auto

Il ministro Carrozza
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Ottobre 2013, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 17:37
COSENZA -Ci sono stati momenti di tensione stasera, a Rende, durante la visita del Ministro dell'Istruzione, Maria Grazia Carrozza, all'Universit della Calabria. Alcuni studenti dell'ateneo hanno inscenato una manifestazione di protesta nel momento in cui il rappresentante del governo è giunto davanti l'ateneo. C'è stato anche un lancio di pietre e uova contro il corteo di auto che accompagnava il ministro. Due carabinieri che facevano parte del servizio d'ordine, colpiti dai sassi lanciati dagli studenti, sono rimasti leggermente contusi. «Posso assicurare che nessuno studente mi ha lanciato uova o pietre contro la macchina», ha scritto il ministro su Twitter, aggiungendo che la notizia della contestazione «è stata amplificata troppo» e di aver parlato con gli studenti «faccia a faccia».



Gli studenti hanno atteso l'arrivo del ministro davanti l'ingresso dell'Università, scandendo slogan di protesta e chiedendo la liberazione dei giovani arrestati a Roma durante i cortei organizzati dal Movimento antagonista. Tra le richieste degli studenti che hanno inscenato la protesta, anche la riduzione delle tasse universitarie, garanzie sul diritto allo studio ed il reddito minimo garantito. A conclusione della visita il Ministro Carrozza ha incontrato una delegazione degli studenti che avevano inscenato la manifestazione, che le hanno esposto i motivi della protesta. Il Ministro ha avuto anche parole di comprensione nei confronti dei contestatori. «Vengo dal mondo dell'Università - ha detto - e capisco queste situazioni. Bisogna conoscere le ragioni della protesta». La deputata del Pdl Jole Santelli, in una dichiarazione, ha parlato di «vergognoso attacco al ministro Carrozza all'Università di Cosenza. Mi spiace che, per colpa dei soliti facinorosi violenti, l'Università di Arcavacata faccia una pessima figura. Una minoranza rissosa e intollerante - ha aggiunto - non puo travolgere la maggioranza degli studenti corretti e seri».



Il ministro Carrozza, accolta all'Università della Calabria dal rettore, Giovanni Latorre, ha effettuato un sopralluogo al campus e ha inaugurato un complesso residenziale.




In segno di solidarietà con gli studenti che hanno contestato a Rende (Cosenza) il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza, Anonymous ha oscurato il sito del ministero dell'istruzione. Lo annuncia lo stessa Anonymous sulla sua pagina facebook. Il sito istruzione.it risulta irraggiungibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA