Migranti, Trenta: mi attiverò per Nobel pace a Marina Militare

Migranti, Trenta: mi attiverò per Nobel pace a Marina Militare
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Giugno 2018, 12:12
Candidare la Marina Militare al Nobel per la Pace. È l'obiettivo dichiarato della neoministra alla Difesa Elisabetta Trenta. «Mi attiverò con ogni mezzo e attraverso ogni canale per avanzare la proposta di candidatura della Marina Militare e di tutte le componenti che hanno partecipato ai salvataggi al premio Nobel per la Pace», ha detto nel suo discorso per la Giornata della Marina ad Ancona mentre tiene banco il caso Aquarius, con due navi migranti ferme al largo della Libia in attesa di un posto sicuro in cui attraccare.

LEGGI ANCHE Migranti, dopo Aquarius un'altra nave al largo della Libia. Salvini: Italia non china il capo

«Ve lo meritate e ce lo meritiamo!», ha aggiunto Trenta rivolta ai Marinai, sottolineando che «noi tutti siamo orgogliosi di quello che il Paese ha saputo fare finora per sostenere operativamente l'Europa nella gestione del suo confine meridionale». Parlando della tradizionale consegna delle onorificenze al personale che si è particolarmente distinto nell'adempimento del servizio, il ministro le ha definite un «riconoscimento dello straordinario impegno quotidiano che gli uomini e le donne della Marina hanno profuso in questi anni, per assistere e salvare migliaia di vite umane nelle acque del Mediterraneo. Davvero grazie per il vostro senso del dovere e grazie per il vostro coraggio!».

«Da tempo ormai - ha proseguito - ci troviamo di fronte a sfide che dobbiamo affrontare ogni giorno sul fronte della sicurezza nazionale e della stabilità internazionale e per le quali l'Italia è orgogliosamente in prima linea, soprattutto per quanto riguarda la difesa e la salvaguardia degli spazi europei.
Il Mediterraneo è il mare che per secoli ha costituito il collante geografico, culturale, sociale, religioso ed economico tra il Nord e il Sud del nostro Mondo». In questi anni, ha sottolineato, «anche a seguito degli stravolgimenti che hanno colpito i Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, si è trasformato, purtroppo, in un luogo di instabilità e insicurezza dove vengono a manifestarsi tematiche che hanno origine al di fuori». «Siamo orgogliosi - ha detto Trenta - di come la Marina abbia saputo tradurre in pratica i valori e gli ideali di solidarietà umana e di salvaguardia dei diritti fondamentali. Voi per primi, avete onorato il nostro Paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA