Renzi e la casa in affitto pagata da Carrai a Firenze, il premier: «Non abitavo lì, sono stato ospite qualche volta»

Il palazzo dove si trova l'appartamento affittato da Carrai a Firenze in via degli Alfani
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Marzo 2014, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 08:10
Sul caso della casa di Firenze interviene il diretto interessato: ​Renzi ha usufruito in alcune circostanze dell'ospitalit di Carrai, il cui contratto di affitto dell'appartamento è stato già reso pubblico». Lo specifica una nota dell'ufficio stampa di Matteo Renzi sulla vicenda dell'appartamento di Firenze affittato da Marco Carrai, imprenditore molto vicino al sidnaco, e utilizzato dal premier, dove .



Oggi la procura di Firenze ha aperto un fascicolo sulla vicenda dell'appartamento dove, dal 14 marzo 2011 al 22 gennaio 2014, Renzi, all'epoca sindaco della città, è stato residente. Non ci sono indagati né ipotesi di reato. A pagare l'affitto di quell'alloggio è stato Carrai. Il fascicolo, spiega il Corriere della Sera che ha pubblicato la notizia dopo che Libero da giorni scrive della vicenda della casa in affitto di Renzi, è stato aperto in seguito a un esposto. Scopo della procura è fare chiarezza sui rapporti fra l'ex sindaco e l'imprenditore.



Carrai, ricorda il quotidiano, è un amico del premier, suo consigliere, presidente di Aeroporto di Firenze (in cui il Comune ha una quota), ha guidato Firenze Parcheggi (partecipata dal Comune) ed è socio di C&T Crossmedia, che si è aggiudicata dal Comune l'organizzazione di un servizio per il noleggio di tablet da usare come guida per i visitatori di Palazzo Vecchio. In questi giorni, un'altra polemica ha riguardato Carrai. L'opposizione ha portato in consiglio comunale la vicenda della mostra in Palazzo Vecchio su Pollock e Michelangelo: uno dei curatori è Francesca Campana Comparini, che a settembre sposerà Carri.



«Nelle ultime ore il quotidiano Libero ha sollevato più polemiche su alcune vicende personali di Matteo Renzi e della sua famiglia. È forse utile al riguardo sottolineare alcuni punti», si legge nella nota di Renzi. 1) «In questi anni Renzi - viene precisato - ha vissuto a Pontassieve, come ben sanno tutti i giornalisti fiorentini che lo hanno seguito a lungo. La casa di via Alfani è stata per alcuni anni la casa di Marco Carrai, pagata dallo stesso Carrai. Non era, dunque, la casa di Renzi pagata da altri, ma la casa di Carrai pagata da Carrai. Renzi ha usufruito in alcune circostanze dell'ospitalità di Carrai, il cui contratto di affitto dell'appartamento è stato già reso

pubblico».

2) «Renzi - prosegue la nota - ha affittato per circa un anno un appartamento a Firenze, nel 2009, in via

Malenchini. Ovviamente a sue spese».

3) «La signora Agnese Landini Renzi - viene ancora puntualizzato - non è mai stata a Roma con quattro auto blu al seguito, come denunciato dal senatore leghista Candiani sul quotidiano Libero. Si tratta, semplicemente, di una notizia destituita di ogni fondamento».

4) «Rispetto all'assunzione di Renzi nella società Chil, avvenuta l'anno precedente a quello della sua elezione a presidente della provincia di Firenze, per l'ennesima volta va ricordato che l'assunzione fu la conseguenza di un cambio al vertice della azienda che produsse l'esito di un diverso inquadramento contrattuale. All'interno peraltro di una azienda in cui Renzi lavorava già da 9 anni», conclude la nota.



Il Movimento 5 Stelle al Senato intanto ha chiesto «di calendarizzare al più presto una seduta question time dove, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, dovrà spiegare i suoi rapporti con l'imprenditore Carrai e soprattutto, spiegare agli italiani che titolo godeva del suo appartamento vicino a Palazzo Vecchio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA