Marò, Napolitano in collegamento con Girone: «Dall'India solo parole»

Marò, Napolitano in collegamento con Girone: «Dall'India solo parole»
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Dicembre 2014, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 19:01
Sui marò da parte dell'India c'è una «scarsa volontà politica di dare una soluzione equa e un malfunzionamento della giustizia che non è un problema solo italiano». Lo ha detto Giorgio Napolitano in collegamento con i militari impegnati all'estero, nel corso del quale ha potuto parlare con Salvatore Girone in diretta dall'India. L'assicurazione di un processo «rapido e corretto» per i Marò ricevuta un anno fa dall'ambasciatore

indiano «è rimasta una frase», secondo il presidente, che ha annunciato che domani mattina sarà a colloquio con il premier Matteo Renzi, che lo aggiornerà «sugli ultimi passi verso le autorità indiane».



«Ringrazio il presidente Napolitano: sono ancora fiducioso nelle nostre istituzioni nonostante tutto quello che è accaduto negli ultimi tre anni», ha recplicato Girone, in collegamento dall'ambasciata italiana a Nuova Delhi.



Napolitano ha poi difeso l'impegno militare italiano: «Siamo ad Herat ed in altri posti con i nostri militari perchè non possiamo scappare dal mondo. È una visione puerilmente miope quella di chi dice 'stiamocene a casa'. Partecipare alle missioni all'estero è un dovere morale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA