M5s, da sinistra Ue a Pd: «Appoggi governo a guida Di Maio»

Pressing dall'Europa sul Pd affinché appoggi un governo M5S. Alla vigilia della direzione dem, qualcosa si muove a Bruxelles per agevolare la strada di Luigi Di Maio verso palazzo Chigi. E soprattutto ostacolare un esecutivo a trazione Lega. A quanto apprende l'Adnkronos, domani verrà lanciato un appello in Europa finalizzato a raccogliere adesioni di parlamentari di diversi gruppi e nazionalità.

Ci starebbe lavorando, a quanto si apprende, il vicepresidente del Verdi, il francese Pascal Durand. Ma la 'regià dell'iniziativa vedrebbe in prima linea anche Barbara Spinelli, nel gruppo Gue (Sinistra unitaria europea). Quello dell'europarlamentare italiana é un volto molto noto in Europa: Barbara Spinelli é infatti la figlia di Altiero Spinelli, tra i padri fondatori dell'Unione europea.

Potrebbero convergere e appoggiare l'iniziativa, stando ai rumors, non solo esponenti dei Verdi e di Gue, ma anche Socialisti e europarlamentari del gruppo Alde. Obiettivo é riuscire a raccogliere un numero elevato di adesioni -anche alla luce del voto che ha visto eleggere il grillino Fabio Massimo Castaldo alla vicepresidenza del Parlamento Europeo- per fare pressione sul Pd e indurlo a riflettere sulla possibilità di un governo a guida M5S.
Domenica 11 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:20

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2018-03-12 13:01:13
MargheritaV. 11.21.....Riky 1938.......Questa non √® una ingerenza negli affari politici italianI,√© solo la conseguenza del voto. In Europa si dice il partito che ha vinto deve essere incaricato per condurre le consultazioni per formare un nuovo governo, se sar√† necessaria una coalizione si cercher√° un partner adatto alla politica del vincitoi, dai partiti votati in parlamento.Chi ha vinto in Italia???Il M5s con quasi il 33 % dei sufragi.Le coalizioni dimenichiamole,in quanto queste si fanno dopo il voto come si usa in tutta Europa, e non prima come fatto in Italia. Di conseguenza il vincitore non √® il centro destra ma il M5s. √ą difficile questo da capire.????Con questa legge elettorale abbiamo fatto una grande boiata, che non si va da nessuna parte..Non Pu√≥ un Salvini con il 17,6% diventare premier e lasciare a casa Di Maio che ha preso il 33% praticamente doppiando la Lega.Q
2018-03-11 21:17:05
Stiamo parlando di un paio di europarlamentari,non certo di tutta l'UE o di tutta la sinistra europea,e cmq conta quello che vogliono gli italiani che si sono espressi con il loro voto.
2018-03-11 21:08:23
Se non è ingerenza nelle faccende interne di un paese sovrano come la vogliamo chiamare questa? Essa si aggiunge a quella praticata dalle stato Vaticano.
2018-03-11 20:46:28
Anche l'Europa vuole che la sinistra italiana e il Pd diano vita ad un Governo. Ed è l'unica cosa giusta per salvare l'italia dall'inferno e dalla bancarotta.
2018-03-11 19:21:25
..."... Ses ailes de géant l'empêchent de marcher...?!?..." ;_)
9
  • 25
QUICKMAP