Legge elettorale, M5S insiste: «Serve il premio di governabilità»

Legge elettorale
1 Minuto di Lettura
Martedì 30 Maggio 2017, 13:11
Sulla legge elettorale, i Cinque Stelle, non hanno sparato tutte le cartucce subito. L'incontro preliminare di ieri rimane molto istituzionale, e tutto sommato giocato a carte scoperte con il M5S che ha illustrato la sua proposta di riforma elettorale sintetizzata dal capogruppo Roberto Fico che ha parlato di «riunione cordiale e distaccata» nella quale ha posto due punti intoccabili per l'M5s: soglia di sbarramento al 5% e correttivi per la governabilità.  

Nella proposta votata sul web, che a ben guardare contiene ampi margini di discrezionalità, si elogia il proporzionale rigoroso, ma si gira intorno a un punto che è ciò che sta più a cuore ai leader pentastellati: la governabilità. E quindi il premio di maggioranza assegnabile alla prima forza politica. 

C'è poi il discorso della soglia di sbarramento: sondaggi alla mano il M5S ha tutto l'interesse ad alzare persino quella proposta (5 per cento).

Tutti elementi appena tratteggiati nel quesito presentato e votato sul blog, perchè i Cinque Stelle sanno che da adesso in poi la battaglia diventa ultrapolitica e non si avrà tempo e modo di interpellare la base online. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA