Legge elettorale, M5S filmerà i suoi voti segreti

Di Maio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Giugno 2017, 09:58 - Ultimo aggiornamento: 12:18

I deputati M5S, a quanto si apprende, filmeranno in Aula - riprendendo il momento in cui ciascun esponente preme il pulsante posto nei banchi dell'Assemblea - le loro votazioni a scrutinio segreto agli emendamenti al «Fianum». La decisione, si apprende ancora, è stata presa per dimostrare la trasparenza del M5S sulla legge elettorale e replicare, così, alle accuse del Pd di avere franchi tiratori all'interno del gruppo dopo i 66 voti mancati ieri alla Camera.

La mossa M5S, inoltre, è un ulteriore messaggio alla base percorsa dai malumori per una legge elettorale frutto dell'accordo politico con Pd, Fi e Lega. Grillo ha indetto per il weekend una nuova consultazione tra gli iscritti, chiamati a ratificare il testo che uscirà dall'esame della Camera. L'intesa quadripartitica, per ora, sembra comunque reggere. In favore della tenuta dell'accordo si sarebbe espresso anche Casaleggi​o.

Laura Boldrini si appella alla «responsabilità dei singoli deputati» perché non filmino il loro voto segreto e non lo divulghino, come annunciato dai M5S. «Ognuno si assuma le sue responsabilità», ammonisce. «La presidenza - ammonisce Boldrini - garantisce la segretezza del voto attraverso il sistema elettronico ed il regolamento vieta di fare riprese in Aula».

© RIPRODUZIONE RISERVATA