Lega, da lunedì fuori chi è in fondazione di Tosi

Matteo Salvini
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Marzo 2015, 16:17 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 11:45

«Con decorrenza lunedì 9 marzo, l'iscrizione o l'adesione alla Fondazione che fa capo a Tosi è incompatibile con la qualifica di socio ordinario militante della Lega Nord». È quanto scritto nel verbale del consiglio federale di ieri, che Calderoli ha inviato alle segreterie regionali con l'obbligo di affissione in tutte le sedi.

«Il Consiglio federale stabilisce che la Fondazione e/o associazione 'Ricostruiamo il Paese' altresì nota come 'Il Faro' o 'I Fari' ha natura politica» e dunque, in base allo Statuto è incompatibile con l'iscrizione alla Lega. È lo stralcio del verbale del Consiglio federale di ieri che riguarda l'incompatibilità fra l'iscrizione alla Lega e la partecipazione alla Fondazione che fa capo a Flavio Tosi.

Lo stralcio è contenuto in una lettera a firma di Roberto Calderoli, responsabile organizzativo federale del Carroccio, che è arrivata in queste ore da via Bellerio alle segreterie nazionali (ossia regionali, nel lessico leghista) e provinciali con «l'obbligo di affissione in tutte le sedi» perché chiunque abbia la doppia tessere ottemperi alla prescrizione del Federale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA