La Santanché il giallo del curriculum:
«Inventato il master alla Bocconi»

L'onorevole Daniela Santanché
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2011, 19:15 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 23:19
MILANO - Alla Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi non risulterebbe che l'on. Daniela Santanch ha conseguito un master. Lo rivela il settimanale Oggi anticipando un servizio che sarà in edicola nel numero di domani. Il settimanale ricorda che sul sito del Governo nel curriculum del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Daniela Santanchè c'è scritto: Laureata in Scienze politiche, consegue un master alla Sda Bocconi. Ma alla Scuola di Direzione Aziendale del prestigioso ateneo milanese di lei negli archivi non c'è traccia, sottolinea il settimanale riportando dichiarazioni della Bocconi. «Abbiamo verificato, e dalla nostra banca dati alunni [gli ex studenti, ndr] non risulta abbia frequentato un nostro master o mba - riporta Oggi - . Non possiamo escludere, ma non abbiamo modo di verificare, che abbia frequentato un corso breve».



La Sda dell'ateneo milanese, continua Oggi, organizza in continuazione seminari di aggiornamento per manager che durano uno o più giornate. E di queste decine di migliaia di persone non conserva traccia. Ma sono corsi che non possono essere certo confusi con un master'. Infine il settimanale ricorda che 'pochi giorni fa l'astro nascente della politica tedesca, il ministro della Difesa Karl-Theodor zu Guttenberg, ha dovuto dimettersi perchè si è scoperto che aveva copiato parti della tesi di dottorato, domandandosi cosa farà adesso Daniela Santanchè?.



«Questa ridicola campagna può essere messa a tacere soltanto dalla presa visione dell'attestato rilasciato dalla SDA Bocconi, dove si evince la mia frequentazione del corso della durata di 12 mesi, sotto la direzione del Professor Carlo Brugnoli». Lo dichiara in una nota Daniela Santanchè, Sottosegretario di Stato all'Attuazione del Programma di Governo. «Per chi non conosce - conclude Daniela Santanchè - l'inglese, un master è un corso di specializzazione postuniveristario, ossia dopo la laurea, laurea che ho conseguito in Scienze Politiche precedentemente a Torino».
© RIPRODUZIONE RISERVATA