DONALD TRUMP

Grillo: «Trump? Il mondo ha bisogno di uomini forti come lui e Putin. Ue è totale fallimento»

Domenica 22 Gennaio 2017
46

Su Donad Trump «sono abbastanza ottimista». «La politica internazionale ha bisogno di uomini forti» come Trump e Putin, «lo considero un beneficio per l'umanità»; il presidente russo «è quello che dice le cose più sensate in politica estera». Ad affermarlo, in un'intervista al settimanale francese Le Journal du Dimanche, è il leader del M5S Beppe Grillo che si dice d'accordo con alcuni punti chiave della politica economica protezionista del nuovo presidente Usa: «Ha detto che le grandi aziende resteranno negli Usa e rilancia le pmi. Sono d'accordo con tutto questo».

«Ho letto uno dei suoi libri, in cui dice cose abbastanza sensate, sulla necessità, per esempio, di riportare l'attività economica all'interno degli Stati Uniti», ha spiegato Grillo, «Trump sembra moderato, i media hanno deformato il suo punto di vista e si è soltanto adattato a quello che si diceva di lui. La percezione che ne abbiamo è perciò deformata».

Il bilancio dell'Europa è «un fallimento totale», ha detto quindi Grillo. L'Ue è «una macchina enorme, con due parlamenti a Bruxelles e Strasburgo, per soddisfare i francesi». Grillo, tra l'altro, ha spiegato: «Io sono per una Europa diversa, in cui ogni Stato può adottare il suo sistema fiscale e monetario. Vorrei gli eurobond, un Euro svalutato del 20% per i Paesi dell'Europa meridionale, la tutela dei nostri prodotti rispetto a quelli provenienti dall'estero, una revisione del disavanzo del 3% budget. Non riesco a trovare lo spirito dell'Europa».

Nel pomeriggio grillo a smentito paret della sua intervista al giornale francese: «Ci risiamo con i traduttori traditori. Non ho mai detto che servono uomini forti come Trump e Putin, piuttosto ho spiegato come la presenza di due leader politici di grandi Paesi come Usa e Russia predisposti al dialogo è un punto di partenza molto positivo, perché apre a scenari di pace e distensione». 
 

Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio, 11:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

La partitella sulla spiaggia: evento top e incubo bagnanti

di Mimmo Ferretti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma