L'appello dall'Europarlamento: l'Italia si dia una legge sull'eutanasia

L'appello dall'Europarlamento: l'Italia si dia una legge sull'eutanasia
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Febbraio 2017, 10:49 - Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 18:17

"L'Italia deve dotarsi finalmente di «una legge per la cosiddetta morte dolce», perché non ha senso negare la possibilità di fare «una scelta sofferta e difficile", ma che riguarda esclusivamente l'interessato, e non altri. E il fatto che Fabiano Antoniani, conosciuto come Dj Fabo, che ha fatto «una denuncia molto alta», sia dovuto andare in Svizzera, a proprie spese, per togliersi la vita è «una sconfitta per l'Italia». Quindi, «mi auguro» che il Parlamento italiano abbia «la consapevolezza» della necessità di fare passi avanti in questa materia. Così  Antonio Panzeri (Pd, gruppo S&D), presidente della Commissione per i Diritti Umani (Droi nel gergo comunitario) del Parlamento Europeo.  

«Sarebbe più che opportuno - sostiene Panzeri - che l'Italia si dotasse di una legge per il fine vita, per la cosiddetta morte dolce. È indispensabile che lo faccia, perché è un elemento fondamentale per salvaguardare la dignità delle persone.

Non è negando compassione che si difende la dignità» di uomini e donne. «E il fatto che le persone siano costrette a emigrare in Svizzera per realizzare» il desiderio di porre fine alla propria vita, «ritengo che sia una sconfitta oggettiva per l'Italia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA