Dl Giubileo, ok della Camera: è legge

Dl Giubileo, ok della Camera: è legge
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Gennaio 2016, 19:49 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 12:05
La Camera ha approvato il decreto sul giubileo con 256 sì e 148 no. Il provvedimento diventa legge.  Il provvedimento istituisce tra l'altro un fondo da 160 milioni in favore di Roma Capitale per interventi in tema di trasporti, potenziamento dei servizi sanitari, decoro urbano.

Il decreto legge dispone poi l'impiego di 400 milioni per ammortizzatori sociali in deroga da destinare alle Regioni. Quanto al dopo-Expo vengono erogati 150 milioni (80 per il progetto di sviluppo di un polo di ricerca tecnologica nelle aree affidato all'Istituto italiano per le tecnologie).

Altre misure riguardano la bonifica ambientale del comprensorio di Bagnoli, l'emergenza dello smaltimento dei rifiuti in Campania e la prevenzione dei rischi idrogeologici legati agli eventi alluvionali.

Viene incrementato il fondo per il credito d'imposta per le attività cinematografiche per 25 milioni, e finanziato con 100 milioni il recupero e il completamento di impianti sportivi nelle periferie. Il Dl rinnova, infine, il contratto di servizio con Trenitalia per i treni a media e lunga percorrenza.

Sono 159 milioni di euro quelli stanziati per il Fondo dedicato al Giubileo (94 per il 2015 e 65 per il 2016). Priorità di spesa è la mobilità di Roma, ma anche potenziamento delle ferrovie regionali, dei servizi sanitari di emergenza, decoro urbano e riqualificazione delle periferie. È quanto prevede il decreto legge con misure urgenti per interventi nel territorio, il cosiddetto decreto Giubileo approvato definitivamente dalla Camera.

Ma non si tratta dell'unico finanziamento del provvedimento che da Nord a Sud stanzia soldi su specifici progetti per un totale di oltre 900 milioni di euro (765,1 per il 2015, 129,3 per il 2016 e 30 milioni il 2017). Tra gli interventi anche il finanziamento di opere pubbliche rimaste incomplete e quello di un presidio straordinario del territorio con 1.500 militari in più fino al 30 giugno 2016.

Ecco i principali punti del Dl: - 50 milioni per la bonifica del comprensorio Bagnoli-Coroglio. - 150 milioni alla «Terra dei Fuochi», l'area tra Napoli e Caserta, per lo smaltimento dei rifiuti. - circa 10 milioni al Comune di Reggio Calabria per favorire il ritorno alla normalità dopo lo scioglimento degli organi elettivi per infiltrazioni mafiose. - 50 milioni per il 2015 al Fondo emergenze nazionali. - 50 milioni per il dopo Expo di Milano e 80 milioni per la realizzazione di un polo scientifico tecnologico. - 10 milioni per la promozione del Made in Italy. - 30 milioni alla Sardegna per il 2015 per la continuità territoriale. - 100 milioni al Fondo nazionale per il servizio civile. - 400 milioni per rifinanziare il Fondo sociale per l'occupazione e la formazione.

Inoltre nel provvedimento sono inseriti finanziamenti per: interventi sulle linee metropolitane di alcuni comuni; manutenzione alloggi pubblici sfitti da destinare a persone disagiate; realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane; finanziare settore cinema e audiovisivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA