Di Maio a colloquio con gli ambasciatori Ue parla di euro e migranti e attacca Minniti

M5S lancia il tema profughi
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Giugno 2017, 12:28
«Il ministro Minniti non ha capito in che paese sta. C'é una seria emergenza migranti e deve darci una mano». Lo dice Luigi Di Maio. Dunque, il M5S conferma la svolta  securitaria, lo si capisce quando arriva la stilettata del vicepresidente della Camera Luigi Di Maio che uscendo dall'hotel Kolbe dove ha incontrato i 27 ambasciatori UE ha parlato del tema profughi a Roma lanciato dalla sindaca Virginia Raggi. 

Il tema migranti é stato sviscerato con particolare attenzione durante l'incontro con gli ambasciatori. E all'uscita Di Maio ne ha parlato in lungo e in largo spostando così l'asse politico del rapporto con la UE: dalla moneta unica di cui nell'incontro si è pure parlato ma con toni decisamente più morbidi (un diplomatico ha riferito che Di Maio ha detto che il referendum sull'euro è considerato l'ultima spiaggia, e quindi un'ipotesi remota) al tema profughi, questione molto sentita da un preciso elettorato che va dal centro sinistra passa per la destra e culmina con la Lega. 

Questo il ragionamento di Di Maio: «Se non si risolve il problema dell'immigrazione gli italiani si convinceranno che l'Unione Europea non serve a niente. Dobbiamo superare il regolamento Dublino 3, dobbiamo accendere un faro su quello che avviene nel Mediterraneo con le ONG e gli altri paesi devono sapere che L'Italia sarà nell'Unione Europea nel momento in cui l'Unione sarà utile agli italiani. Sul tema dell'immigrazione questo è il momento per farla diventare utile agli italiani». 

Ai diplomatici che si sono fermati a parlare con i cronisti, quello spagnolo e quello svedese, Di Maio è parso un politico «europeista». L'ambasciatore svedese Rydberg condivide le preoccupazioni sull'immigrazione precisando che due anni fa la Svezia si è dovuta sobbarcare «163 mila richiedenti asilo». «Su questo tema - ha detto Robert Rydberg -  ci deve essere solidarietà europea»
© RIPRODUZIONE RISERVATA