Consulta, Napolitano nomina Daria De Pretis e Nicolò Zanon

Giorgio Napolitano
1 Minuto di Lettura
Sabato 18 Ottobre 2014, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 09:57
​Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con decreto di oggi, ha nominato ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, giudici della Corte Costituzionale Daria De Pretis, ordinario di diritto amministrativo nell'Università degli Studi di Trento e Nicolò Zanon, ordinario di diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Milano, in sostituzione di Sabino Cassese e Giuseppe Tesauro, i quali cessano dalle loro funzioni il prossimo 9 novembre.



Il decreto - precisa il Quirinale in una nota - è stato controfirmato dal presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi. Della nomina dei nuovi giudici costituzionali il capo dello Stato ha dato comunicazione al presidente del Senato della Repubblica, al presidente della Camera dei deputati e al presidente della Corte costituzionale.



Il presidente della Repubblica, provvedendo prontamente alla nomina dei due nuovi giudici costituzionali, continua la nota del Quirinale, ha inteso confermare la più alta considerazione per la Corte e per l'esigenza che essa possa svolgere le proprie fondamentali funzioni nella pienezza della sua composizione. Il presidente della Repubblica auspica pertanto che le sue nomine possano essere rapidamente seguite dall'elezione dei due giudici Costituzionali di nomina parlamentare, per la quale si sono già tenacemente impegnati i presidenti delle due Camere.



Da tempo ormai il parlamento in seduta comune tenta infatti di eleggere, senza successo, i giudici costituzionali. Finora le votazioni senza esito sono state 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA