Il "ddl concorrenza" è legge: più vicino l'obbligo della scatola nera sulle auto

L'Aula del Senato
di Diodato Pirone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Agosto 2017, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 16:46

Il ddl concorrenza passa al Senato con una maggioranza di soli 146 voti contro 113 No.  Il disegno di legge
è stato approvato a due anni dalla sua nascita e dopo vari stop and go. Per il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda si tratta "di un importante segnale di serietà per il Paese perché ha l'obiettivo «di stimolare la crescita e la produttività e consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo». Fra le principali misure previste quella che riguarda gli automobilisti: fra circa un anno sarà introdotto l'obbligo della scatola nera sulle vetture.

Ecco le altre misure già previste:

STOP A MERCATO TUTELATO ENERGIA E MONOPOLIO POSTE: La fine del mercato tutelato dell'energia elettrica e del gas e' fissata per il 1° luglio 2019. Un altro stop va al monopolio di Poste sull'invio di multe e notifiche, previsto per settembre 2017.

SCONTI RC AUTO AL SUD E CON SCATOLE NERE: Sconti per chi installa la scatola nera e per i 'virtuosi' che non causano incidenti da 4 anni e vivono nelle province a piu' alto tasso di sinistri. Entro un anno dall'entrata in vigore della norma, il governo adotterà un decreto sull'obbligo di installare la scatola nera. Per risarcire i danni non patrimoniali da sinistri stradali si userà la tabella del Tribunale di Milano.

NESSUNA MODIFICA A SOCIETA' INGEGNERI E AVVOCATI: Le prime restano fuori dal controllo dell'Ordine, le seconde continuano a dover avere fra i soci, per almeno due terzi del capitale sociale, avvocati iscritti all'albo.

NOTAIO NECESSARIO ANCHE PER SRL SEMPLIFICATE: Per costituire srl semplificate servirà l'intervento del notaio. Non è passata la possibilità di farlo solo mediante scrittura privata.

FARMACIE, TETTO 20% A SOCIETA' CAPITALI: Le società di capitale potranno controllare le farmacie, ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. I farmaci di Fascia C continuano a essere venduti solo in farmacia.

BOOKING, OK A NORMA PRO ALBERGATORI: la norma 'Booking' vieta il 'parity rate'. Gli albergatori potranno praticare prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti anche online.

SCOMPARSA ANTI-SCORRERIE: Grande assente è la norma anti-scorrerie volta alla tutela delle società quotate italiane. "E' pronta, deve trovare il veicolo giusto" garantiva lo scorso maggio il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA