Roma, Cipe approva 2,5 miliardi per ricerca e 1 per cultura

Roma, Cipe approva 2,5 miliardi per ricerca e 1 per cultura
4 Minuti di Lettura
Domenica 1 Maggio 2016, 13:26 - Ultimo aggiornamento: 2 Maggio, 09:50
Il Cipe, riunitosi stamane a Palazzo Chigi e presieduto dal premier Matteo Renzi, ha approvato lo stanziamento di 2,5 miliardi per la ricerca e di un miliardo per i beni culturali italiani. È quanto confermano fonti ministeriali al termine della riunione.

Il Cipe ha assegnato circa 290 milioni di euro per programmi e azioni finalizzate al sostegno alle imprese e alla crescita. È quanto si legge in una nota della presidenza del Consiglio. In particolare, a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e Coesione2014-2020, il Comitato interministeriale per la Programmazione economica ha assegnato 40 milioni per il rifinanziamento dello strumento agevolativo del cd. 'Autoimpiegò nelle Regioni del Sud, che prevede contributi a favore di piccole iniziative imprenditoriali, 50 milioni di euro all'Autorità portuale di Livorno nell'ambito dell'Accordo di programma per il rilancio competitivo dell'area costiera livornese e 200 milioni al Ministero delle Politiche agricole e forestali per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (FRI). L'assegnazione - si legge - è finalizzata al finanziamento agevolato dei contratti di filiera e di distretto.

Il premier Renzi. «Il fatto che il Cipe si sia svolto oggi è un segnale di grande importanza simbolica: continuiamo a lavorare perchè l'Italia sia finalmente sbloccata. Del resto un anno fa il 1 maggio era la data di partenza dell'Expo: doveva essere un disastro, è stato un successo. L'Italia è più forte di chi dice solo no». Lo scrive, in un post su Facebook, il premier Matteo Renzi nell'annunciare che il Cipe «ha sbloccato 2,5 miliardi di euro per la ricerca universitaria, 1 miliardo per i beni culturali e alcune opere infrastrutturali fondamentali».

Il Cipe - spiega una nota di Palazzo Chigi - si è espresso sull'applicazione delle misure di defiscalizzazione a favore del Collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo, ha approvato una variante al progetto definitivo del Traforo autostradale del Frejus per permettere l'apertura al traffico della galleria di sicurezza e migliorare la prevenzione dei rischi, del valore di competenza italiana di circa 72 milioni di euro. Tra le infrastrutture coinvolte nella delibera del Cipe la metropolitana leggera di Brescia, il 4 lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero, l'A35 Brescia-Milano, il servizio ferroviario metropolitano e filoviarizzazione del trasporto pubblico locale di Bologna, l'Acquedotto Molisano Centrale ed interconnessione con lo schema Basso Molise. «Il Comitato - si legge nella nota - ha approvato una variante al progetto definitivo del Traforo autostradale del Frejus per permettere l'apertura al traffico della galleria di sicurezza e migliorare la prevenzione dei rischi, del valore di competenza italiana di circa 72 milioni di euro, ha autorizzato la rimodulazione di alcuni interventi e l'utilizzo delle economie di gara del programma »Piccole e medie opere nel Mezzogiorno«, per circa 16 milioni di euro.
Gli interventi riguardano soprattutto lavori relativi a sedi delle forze dell'ordine, oltre alla costruzione di un museo alle vittime della mafia a Palermo». Il Cipe ha inoltre approvato «i progetti definitivi di opere di completamento della »Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia, 1 lotto funzionale Prealpino-S.Eufemia«, che includono il sottopasso ferrovia-stazione metropolitana, con l'assegnazione definitiva di un finanziamento di 6 milioni di euro e autorizzato l'avvio della realizzazione del 4 lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero, del costo di 1,25 miliardi di euro a carico dell'Italia. La galleria, finalizzata al transito di merci e viaggiatori sulla linea ferroviaria Monaco-Verona, è lunga 55 km e, presso Innsbruck, sarà collegata in sotterraneo alla circonvallazione, per una lunghezza dell'opera di 64 km». Via libera anche alla proroga di due anni della dichiarazione di pubblica utilità del collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia e di Milano - A35 (Brebemi) e al progetto definitivo di variante della Interconnessione tra la A35 (Brebemi) e la A4. Il Cipe ha approvato il progetto definitivo del primo lotto funzionale del Completamento del servizio ferroviario metropolitano e filoviarizzazione del trasporto pubblico locale di Bologna(dal costo di 332 milioni di euro) nonchè una perizia di variante localizzativa dell'intervento «Acquedotto Molisano Centrale ed interconnessione con lo schema Basso Molise».
© RIPRODUZIONE RISERVATA