Torino, la sindaca Appendino indagata per piazza San Carlo

Torino, la sindaca Appendino indagata per piazza San Carlo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Giugno 2017, 23:20 - Ultimo aggiornamento: 30 Giugno, 08:02

La sindaca di Torino Chiara Appendino risulta iscritta nel registro degli indagati per i fatti avvenuti lo scorso 3 giugno in piazza San Carlo. La Appendino starebbe per ricevere un avviso di garanzia per lesioni colpose. Nella calca durante la diretta della partita della Juventus sono rimaste ferite 1.527 persone: pochi giorni dopo una donna, Erika Pioletti, 38anni, è morta in ospedale. 

«Non abbiamo ricevuto nulla, nessuna comunicazione dalla Procura», afferma un portavoce della prima cittadina. L'iscrizione nel registro degli indagati della Appendino sarebbe conseguenza delle denunce pervenute in questi giorni da alcune delle persone rimaste ferite. Alcune contengono la richiesta di avviare indagini proprio per accertare le eventuali responsabilità del sindaco, del questore e del prefetto.

In piazza per la finale di Champions c'erano 30mila persone, poi il panico: nel fuggi fuggi generale in molti hanno perso le scarpe e sono rimasti feriti con i cocci delle bottiglie o schiacciati dalla folla. Gli inquirenti stanno analizzando una a una tutte le misure di sicurezza adottate quella sera: dai controlli agli ingressi al numero di spettatori autorizzato, dalla presenza dei venditori abusivi al parcheggio sotterraneo lasciato aperto.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA