Bersani attacca Renzi e Marchionne: «Chi pensa sia meglio somigliare agli Stati Uniti non ha capito»

Bersani attacca Renzi e Marchionne: «Chi pensa sia meglio somigliare agli Stati Uniti non ha capito»
1 Minuto di Lettura
Sabato 18 Aprile 2015, 19:43 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 11:57
L'ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani, usa Facebook per attaccare contemporaneamente (senza nominarli esplicitamente) il premier, Matteo Renzi, e l'amministratore delegato di Fiat-Chrysler, Sergio Marchionne.



«Il progetto di Marchionne per il contratto FCA è una novità non da poco - scrive Bersani sul social network -. Ho sempre sostenuto che la vera sfida riformatrice del jobs act avrebbe dovuto essere l'impostazione, nel rapporto fra capitale e lavoro, di un nuovo equilibrio fra decentramento, rappresentanza e partecipazione. Si è fatto altro».



«Come si vede in questi giorni, quel tema ineludibile viene così lasciato alla spontaneità e ai soli rapporti di forza - continua l'ex ministro -. C'è il rischio di una pericolosa disarticolazione del sistema. Aggiungo che chi pensa sia meglio somigliare nei rapporti sociali agli Stati Uniti piuttosto che alla Germania non ha capito come è fatta l'Italia. Tanto per fare un esempio, nel nostro paese puoi anche trovare imprese capaci di esportare le tasse e di importare i modelli contrattuali».