Berlusconi alla festa: «Sono single...». Francesca Pascale s'infuria. E lui deve precisare

Berlusconi alla festa: «Sono single...». Francesca Pascale s'infuria. E lui deve precisare
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Novembre 2015, 23:54 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 17:15

«Sono tornato single. Ora cerco un miliardario per un matrimonio o una unione civile». L'ha ripetuto più e più volte, strappando le risate dell'uditorio, Silvio Berlusconi, ospite d'onore l'altra sera alla festa di compleanno di Nunzia De Girolamo. Al suo fianco, infatti, non c'era Francesca Pascale. Del resto, è risaputo che tra la festeggiata (che Berlusconi ha omaggiato di un bracciale di perle e diamanti) e la fidanzata del leader non sia mai corso buon sangue. Ma quando ieri mattina Francesca si è ritrovata quella battuta in prima pagina su Repubblica, non l'ha presa affatto bene. Anzi, a dirla tutta, raccontano si sia decisamente infuriata.

Più d'uno, nell'entourage stretto del Cavaliere, è tornato con la mente a quando - era il 2007 - a un Galà per i Telegatti, Berlusconi si avvicinò al tavolo dove sedeva Mara Carfagna e davanti a tutti la omaggiò galante: «Se non fossi già sposato, la sposerei subito.

Con lei andrei dappertutto...». L'allora consorte Veronica un paio di giorni più tardi prese carta e penna e scrisse una lettera aperta, in cui definiva «inaccettabili» quelle parole. «Sono affermazioni - scriveva la ex first lady - che interpreto come lesive della mia dignità, affermazioni che per l'età, il ruolo politico e sociale, il contesto familiare (due figli da un primo matrimonio e tre figli dal secondo) della persona da cui provengono, non possono essere ridotte a scherzose esternazioni».

Ecco, stavolta l'incidente è sembrato ripetersi tale e quale, visto che Francesca non avrebbe affatto sorriso della battuta del fidanzato, tanto più per quel riferimento al compagno miliardario che per una volta farebbe comodo anche a lui. Così, prima che la tensione deflagrasse, Silvio ha ritenuto saggio correre ai ripari. E ha dettato una dichiarazione ufficiale, con tanto di carta intestata di Forza Italia: «Spiace constatare che battute ironiche e paradossali pronunciate in un contesto scherzoso e festoso vengano propalate oggi su alcuni giornali come dichiarazioni serie riguardanti il mio rapporto con la signora Francesca Pascale, rapporto che non è in discussione e che continua come sempre».

B.L.