Berlusconi compie 80 anni e a sorpresa vola a New York: giallo su un incontro con Murdoch

Berlusconi compie 80 anni e a sorpresa vola a New York: giallo su un incontro con Murdoch
di Giampiero Timossi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2016, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 14:30

Prova a prendermi. Silvio Berlusconi oggi compie ottant'anni e nei giorni che anticipano il suo compleanno dimostra la consueta imprevedibilità e velocità d'azione. Incontra dopo due anni Veronica Lario, la sua ex moglie. Organizza un viaggio a New York. Muove le sue pedine nella vicenda Vivendi, con un possibile incontro con Rupert Murdoch. Convoca d'urgenza Matteo Salvini e Giorgia Meloni e dopo averli incontrati ad Arcore, si prende la briga di condividere con loro un comunicato: per ribadire «no al referendum del 4 dicembre». Berlusconi c'è e batte tre colpi. Tre colpi da rimettere in fila, seguendo un certo ordine cronologico.
L'HOTEL
Martedì pomeriggio, in un albergo del centro di Milano, a due passi dal Duomo, il presidente di Forza Italia incontra l'ex moglie. Non si erano più rivisti dal battesimo del primo figlio di Eleonora, due anni fa. Veronica Lario si era costantemente informata delle condizione di salute dell'ex premier, ma aveva scelto di non andare a trovarlo al San Raffaele, dopo l'intervento a cuore aperto del giugno scorso. E non si era neppure presentata a villa San Martino, la residenza di Arcore che da qualche settimana è tornata a ospitare Francesca Pascale, trentuno anni, ultima compagna del presidente di Forza Italia. Probabilmente è anche per questo che l'ex moglie ha preferito incontrare Berlusconi in un albergo del centro. L'incontro doveva restare segretissimo, ma alla fine la notizia è trapelata, insieme a quello che è stato il punto centrale del faccia a faccia: mettere fine ai contrasti e trovare un accordo economico che chiuda i contrasti mai definitivamente appianati dopo il divorzio del 2014. «Obiettivo molto vicino», sussurrano voci dell'entourage berlusconiano.
Per l'ex signora Berlusconi pronto un risarcimento di circa 100 milioni di euro, il doppio di quanto preventivato in un primo momento dall'ex presidente del consiglio. Situazione che innervosisce Francesca Pascale? Pazienza, capirà. Perché, arrivato a ottant'anni, due sembrano le priorità di Berlusconi: ricucire e vivere serenamente. Lui stesso, in un'intervista pubblicata ieri, si definisce «un patriarca». La famiglia prima di tutto. E il riposo.
Ecco la seconda notizia: un viaggio negli Stati Uniti, destinazione New York. Sui motivi del volo molte ipotesi e per ora nessuno conferma ufficiale. «Un controllo medico di routine, dopo l'intervento a cuore aperto del 14 giugno scorso». Lo staff medico del San Raffaele smentisce: «Il presidente sta benissimo, non ci risulta sia previsto un check-up negli Stati Uniti». E comunque nel 2006 era stato operato al centro cardiologico di Cleveland, in Ohio. Dunque non a New York. «I familiari - riferiscono però fonti di FI - vogliono che ci sia un controllo medico prima di dare il via libera ad un ritorno a tutto campo di Berlusconi in politica, con tanto di comizi».
AL VIA IL RUBY TER
Una vacanza? Passino le ferie in Sardegna e i viaggi nelle sue esotiche ville ai Caraibi, più difficile credere a una vacanza a New York. Così arriva la seconda ipotesi: il viaggio è stato programmato per stare lontano dall'Italia, dove per il 3 ottobre è in programma l'udienza sul Ruby-ter. «Non vorrei più sentir parlare di questa storia delle Olgettine», ha confidato Berlusconi. Forse a New York l'argomento non sarà di stretta attualità, ipotesi credibile.
Ne esiste però una terza, quella di un viaggio di lavoro. Prende quota infatti nelle ultime ore l'ipotesi di un nuovo incontro con Murdoch, l'editore australiano che ha a NYC e a Londra le sue sedi operative. Un nuovo appuntamento dopo il vertice ad Arcore del 29 aprile 2015? Possibile. Sulla cessione di Premium, il consiglio d'amministrazione di Mediaset non ha definitivamente chiuso a Vivendi, ma la trattativa resta aperta. Questo non esclude un nuovo inserimento di Murdoch e di Sky. Tutto imprevedibile, come si addice alle vite di certi ottantenni.