Barani deferito alla Corte dei Conti per danno erariale da 1,9 milioni

Lucio Barani
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Ottobre 2015, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 19:17
Nuovi guai per Lucio Barani. Il senatore verdiniano, sospeso nelle scorse settimane a Palazzo Madama per aver offeso in aula un collega grillina con gesti sessiti, è stato deferito, assieme ad altre 10 persone, alla Corte dei Conti per un danno erariale di 1,9 milioni.





I fatti addebitati al presidente del gruppo parlamentare di Alleanza Liberalpopolare, secondo quanto rifersice l'Ansa, sono riferiti a quando il senatore era sindaco di Aulla. In seguito agli accertamenti disposti dalla procura regionale della Corte dei Conti per la Toscana, il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza ha segnalato un danno erariale di quasi due milioni, attribuibile alla condotta illecita di amministratori, dirigenti e funzionari del comune di Aulla e della provincia di Massa Carrara.



Secondo gli accertamenti, i vari amministratori succedutisi nel tempo avrebbero autorizzato la realizzazione di opere urbanistiche in un contesto caratterizzato da una palese pericolosità idraulica, senza assumere le necessarie cautele. Sono così state deferite 11 persone, tra cui appunto il senatore Barani per il periodo in cui era sindaco di Aulla.