Addio a Matteoli: da Gentiloni a Berlusconi, il cordoglio di istituzioni e politica

Addio a Matteoli: da Gentiloni a Berlusconi, il cordoglio di istituzioni e politica
5 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 17:21 - Ultimo aggiornamento: 19:01
Un applauso e un momento di silenzio per Altero Matteoli. Così l'ex ministro è stato ricordato durante l'incontro a palazzo Chigi tra il premier Paolo Gentiloni e i sindaci per il piano periferie. 

Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni esprime il suo personale cordoglio e quello del governo ai familiari del senatore. Di Matteoli il premier ricorda la passione politica, la coerenza del suo percorso, il profondo senso delle istituzioni. 

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio esprime «il cordoglio a nome del Ministero e mio personale. Ho lavorato in questi anni con il Presidente Matteoli, di cui ho apprezzato la lealtà istituzionale e la competenza. Sono vicino alla famiglia in questo momento di grande dolore». 

«È stato un buon Presidente di Commissione, imparziale e competente. Un destino terribile perdere la vita così nella sua terra. Oggi è per me una giornata molto triste» commenta il viceministro Riccardo Nencini. «Un uomo delle istituzioni, che ha percorso tutta la sua carriera politica con grande coerenza e passione», così il ministro della Giustizia, Andrea Orlando
«Mi sento di ricordarlo innanzitutto come persona dotata di grandi qualità umane, come uomo politico acuto e determinato» dice il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

La notizia è arrivata a Camera e Senato durante una giornata di impegni parlamentari. «Siamo molto rattristati, era un nostro amico personale» dice il presidente della Commissione d'inchiesta sulle banche Pier Ferdinando Casini che ha disposto una brevissima pausa dei lavori che sono poi ripresi con le domande al ministro. A dare la notizia, durante la seduta, è stato Renato Brunetta durante l'audizione di Pier Carlo Padoan. «Il nostro Paese - afferma proprio Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera - perde un instancabile servitore dello Stato, un uomo che ha messo la sua vita al servizio della buona politica e della nostra Italia».  «Perdiamo un caro amico ed un collega appassionato. Ci stringiamo alla famiglia, a cui siamo vicini in questo momento di grande dolore» afferma in una nota Mara Carfagna, portavoce di Forza Italia alla Camera dei deputati.


«Apprendo con profondo dolore la notizia della morte improvvisa di Altero Matteoli, persona che conosco praticamente da una vita. Insieme a lui, in Alleanza Nazionale prima e nel PdL poi, ho percorso un lungo tratto di strada politica e nonostante le diverse scelte il mio rispetto e la mia stima per lui non sono mai venuti meno. Trovare in questo momento le giuste parole di cordoglio è difficile. Non posso che rivolgere a nome di tutta la comunità di Fratelli d'Italia piena vicinanza alla famiglia». È quanto dichiara in una nota il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.


Il segretario del Pd, Matteo Renzi, a nome suo e del Partito democratico, ha espresso con un telegramma sentite condoglianze alla famiglia dell'ex-ministro Altero Matteoli oggi improvvisamente mancato. «Un avversario che conosceva il senso e la dignità delle istituzioni». «Altero Matteoli era un caro amico e la notizia della sua improvvisa scomparsa mi lascia senza parole. Era un uomo estremamente attento e cortese e nelle tantissime conversazioni che abbiamo avuto ho sempre colto aspetti di grande umanità. Potevano esserci divergenze di opinioni, e sempre in effetti ce ne sono state, ma Altero ha sempre manifestato grande senso e rispetto per le istituzioni, convinto che il confronto e la mediazione fossero un metodo essenziale per fare politica. Sono molto vicino alla sua famiglia e al suo partito» dichiara Nicola Latorre, presidente della commissione Difesa al Senato.

«Ho appreso con autentica costernazione e profondo dolore la notizia dell'improvvisa scomparsa di Altero Matteoli. Con questa tragedia io perdo un amico e un consigliere saggio e sincero, Fi e l'intera vita pubblica del nostro paese perdono un uomo politico autorevole, equilibrato, coerente con la sua storia e con il voto dei suoi elettori, capace di attraversare stagioni politiche diverse con la stessa lungimiranza e lucidità di visione» sottolinea Silvio Berlusconi. E aggiunge: «Il senatore Matteoli seppe portare nel Popolo della Libertà e poi in Forza Italia il meglio della storia e delle idee della Destra italiana. Era un uomo in grado di coniugare grandi visioni e pragmatismo, ideali e capacità di realizzazione. Anche per questo fu fra i migliori Ministri del mio Governo. A lui si devono grandi realizzazioni e
grandi progetti per colmare il ritardo del nostro paese nel settore delle infrastrutture. Altero lascia un vuoto difficile
da colmare, sul piano personale e politico
». «Oggi perdo un amico, un galantuomo che col suo impegno ha reso la politica alta e nobile. Resta in tutti noi un esempio da seguire, un modello di vita esemplare al quale guardare con profondo rispetto ed ammirazione. Ciao caro Altero. Sarai sempre nella mia vita ugualmente», così il senatore di Fi Renato Schifani, commentando la scomparsa di Altero Matteoli.

«Oggi ci ha lasciato una persona seria e perbene, un amico e un politico capace. Alla famiglia la mia vicinanza per la tragica e improvvisa morte di Altero Matteoli» dice il segretario della Lega Matteo Salvini. «I senatori del gruppo di Articolo 1 Mdp-Liberi e Uguali esprimono cordoglio alla famiglia per la tragica scomparsa del senatore Altero Matteoli» si legge in un comunicato del gruppo di Articolo 1 Mdp-LeU.(ANSA).

«Sono profondamente colpito dalla notizia della morte del senatore Altero Matteoli. A nome mio e della Regione Toscana esprimo le più profonde e sentite condoglianze alla famiglia». Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi esprime, in un messaggio alla famiglia, il cordoglio per la morte dell'ex ministro Altero Matteoli. «Conoscevo Matteoli sin dai tempi della vertenza Piaggio - prosegue Rossi in una nota - sulla quale anche lui lavorò molto. Più volte ministro, è stato un avversario politico schietto e leale. Fa riflettere che sia scomparso sull'Aurelia, proprio quella strada per cui si è impegnato tanto. Un impegno che abbiamo condiviso e che porteremo avanti con il recente adeguamento per la messa in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente», conclude.

«Eravamo il suo buen retiro. Ogni volta che aveva un pò di tempo libero trascorreva qui le sue giornate di riposo e si informava direttamente delle nostre problematiche» ricorda Fabrizio Burchianti, sindaco di Casale Marittimo (Pisa), piccolo centro collinare della provincia di Pisa dove da decenni aveva scelto di abitare il senatore Altero Matteoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA