Caos Forza Italia, Fitto: io e Verdini? Due progetti alternativi

Raffaele Fitto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Maggio 2015, 10:51 - Ultimo aggiornamento: 15:24
Scissione fozista sempre più vicina, ma nessun asse con Denis Verdini. Raffaele Fitto smentisce le voci di un'alleanza anti-Berlusconi, spiegando che lui e il senatore toscano sono sì entrambi al lavoro su un progetto alternativo all'attuale Forza Italia. Ma distinti e, come si dice, distanti. «Il cammino politico che abbiamo intrapreso da tempo con tanti parlamentari è limpidamente alternativo a Renzi e alla sinistra», spiega Fitto, che oggi incrocerà proprio Silvio Berlusconi in Puglia, senza però mai incontrarlo direttamente.



«Dunque - prosegue - ho grande rispetto per Denis Verdini, che legittimamente, punta forse a interloquire o comunque a dialogare con l'area renziana; noi, al contrario, vogliamo costruire l'alternativa. E per noi questo punto è fondamentale ed irrinunciabile. E con ciò spero di aver fatto definitivamente chiarezza».



«Non è mio costume - dice Fitto - commentare i giornali, che evidentemente raccolgono quel che qualcuno semina. Tuttavia, rispetto ad alcune analisi e retroscena comparsi oggi sui quotidiani, faccio presente un dato politico chiaro, incontestabile, decisivo, che invito tutti a non dimenticare: vogliamo impegnarci a costruire l'altro lato dello schieramento politico - dice Fitto - ispirandoci al modello dei Conservatori inglesi, come noi diciamo da oltre un anno. In questa linea, abbiamo presentato emendamenti liberali (meno spesa e meno tasse) alla legge di stabilità (respinti dal Governo); abbiamo presentato un nostro Def alternativo; abbiamo presentato emendamenti (respinti dal Governo) alla riforma istituzionale; e ovviamente non abbiamo appoggiato l'emendamento Esposito sulla legge elettorale, votato invece da Forza Italia al Senato, che segna un'operazione suicida per il centrodestra.



Quindi, vale per il passato, il presente e il futuro, senza ambiguità e senza chiaroscuri: il nostro compito - sottolinea ancora una volta Fitto - è lavorare alla rifondazione del centrodestra, non a costruire una stampella o un sostegno per il centrosinistra. A questa seconda funzione si è purtroppo dedicata per mesi Forza Italia, determinando una drammatica emorragia di voti».



© RIPRODUZIONE RISERVATA